Firenze conquista Parigi con Martina Trevisan, la ragazza fiorentina che sorride mentre gioca a tennis e che ha firmato l’impresa della carriera qualificandosi ai quarti di finale del Roland Garros. Un successo prestigioso quello su Kiki Bertens olandese nei top ten al mondo piegata 6-4 6-4 la top 10.
Nei quarti l’avversaria della Trevisan sarà la polacca Iga Swiatek che a sorpresa ha eliminato Simona Halep, campionessa nel 2018 e numero 1 del tabellone, per 6-1 6-2.
Martina Trevisan da ragazzina era tra le migliori al mondo nelle categorie giovanili,ma si era ritirata dal tennis a 16 anni per poi provare a tornare, 5 anni dopo, nel 2014.
Già con la conquista dei quarti la 27enne arriverà al numero 82 del mondo. “Credo in questo sogno, sono partita dalle qualificazioni, ora sono ai quarti. Sono onorata di aver giocato su questo campo, la Bertens è una giocatrice che mi piace tantissimo” ha detto la Trevisan dopo il successo. E’ la decima volta che una qualificata arriva ai quarti del Roland Garros. “Volevo ringraziare tutte le persone che mi stanno scrivendo – ha detto in italiano, sul campo, appena dopo la vittoria -. Non posso abbracciarvi tutti perché sono lontana, ma è come se lo facessi”.
Ma il suo messaggio è “focalizzarsi sui propri sogni e non mollare mai“ e in questa risposta è racchiusa tutta la sua storia. Una carriera giovanile promettente – n.57 in singolare, due volte semifinalista Slam in doppio – poi la decisione di abbandonare perché c’erano altri problemi personali da risolvere.
Martina ha dovuto combattere con l’anoressia, di cui oggi parla apertamente come di un fantasma che ormai appartiene al passato. Il suo periodo lontano dal tennis è durato dal gennaio 2010 al marzo 2014, poi ha deciso di riprovarci – ripartendo da un torneo ITF a Caserta.
Dispiace solo che a quest’impresa di una fiorentina che conquista il mondo del tennis siano state dedicate solo poche righe sui grandi quotidiani






