Multa Falsa © Polizia di Stato
Questa mattina, a Firenze, gli agenti delle Volanti hanno sorpreso un uomo di 42 anni mentre lasciava sulle autovetture in sosta in via Oriani dei verbali di contravvenzione falsificati. L’intervento è stato possibile grazie alla segnalazione di una passante che aveva notato l’atteggiamento sospetto del soggetto.
Le immediate ricerche hanno permesso di rintracciare l’uomo, in possesso di 142 verbali contraffatti. Dai primi accertamenti è emerso che i documenti falsi riportavano il giglio della città di Firenze ma presentavano difformità rispetto agli originali, sia nel formato e nelle dimensioni, sia nel termine per il pagamento ridotto (15 giorni anziché 5). Ulteriori incongruenze riguardavano un errore di battitura nella parola "dispozitivo" e la presenza di QR code che non rimandavano a PagoPA, ma a una pagina web che simulava grossolanamente l’interfaccia del servizio, consentendo pagamenti tramite link PayPal o carte senza indicare preventivamente il beneficiario della transazione.
L’uomo, privo di precedenti, è stato denunciato a piede libero per tentata truffa aggravata continuata e falsità materiale commessa da privato in atto pubblico. Le indagini proseguono sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria competente. Si ricorda che il soggetto è considerato innocente fino a sentenza definitiva, secondo quanto previsto dal d.lgs. 188/2021.


