OK!Firenze

Nuova luce per le strade del centro storico, bellezza ottocentesca e risparmio.

312 nuovi punti luce per la sicurezza di cittadini e turisti con un risparmio energetico del 60%.

Abbonati subito
  • 140
Lampioni di Firenze Lampioni di Firenze © Ufficio stampa Comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Nuovi lampioni per Firenze che pur mantenendo “lanterna ottocentesca” offrendo risparmi e maggior sicurezza. È infatti la riqualificazione in 35 vie e piazze, dove circa 300 punti luce, nel rispetto dell’estetica e della tradizione fiorentina illumineranno le strade, alcune della quali oggi abbastanza buie.
La nuova illuminazione sarà a Led che permetteranno un risparmio energetico superiore al 60% e l'abbattimento dell’inquinamento luminoso.

Tra le vie interessate Borgo Allegri, piazza dei Ciompi, via San Gallo, piazza Tasso, piazza di Santa Caterina d'Alessandria, piazza Tasso, via Bonifacio Lupi, via dei Malcontenti, via del Pian dei Giullari, via del Pratello, via della Fortezza, via dell'Albero, via delle Casine, via delle Conce, via delle Mantellate, via delle Ruote, via dello Spedaluzzo della Ruota, via di Barbano, via di Belvedere, via di Camporeggi, via Duca d'Aosta, via Enrico Poggi, via Ferdinando Bartolommei, via Dolfi, via Giusti, via Giuseppe Montanelli, via Michelangiolo Buonarroti, via Salvestrina, via San Zanobi, via Santa Caterina d'Alessandria, via Sant'Anna, via Salvagnoli, via Zara, via Bocaccio, via della Lastra e vicolo del Barbi.

I punti luce esistenti saranno resi più efficienti da lampioni a “lanterna ottocentesca” con forma e dimensioni la classica lanterna di Firenze, in ottone e vetro per illuminare elegantemente strade e palazzi nella notte fiorentina. I primi ad essere ammodernati – precisa il Presidente di SILFI Spa, Matteo Casanovi –saranno in particolare i globi nelle strade dell'area fra via San Gallo, piazza Indipendenza, Fortezza da Basso e piazza della Libertà. Poi sarà la volta delle vecchie lanterne a vetri bianchi opachi. Completano l’intervento alcune aree al di fuori del centro storico, ancora dotate di vecchi apparecchi energivori, come via Boccaccio alle Cure, via della Lastra nell'omonima frazione e vicolo del Barbi al Ponte Rosso.

L’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci ha dichiarato che queste sono le prime sostituzioni e rientrano nell’ obiettivo cruciale del piano ‘Luce sicura’ che prevede interventi sia in periferia che nel centro storico”. Le nuove luci daranno una sensazione maggiore di sicurezza a cittadini e turisti e andranno a riempire una necessità molto sentita in alcune strade della città.

Lascia un commento
stai rispondendo a