x
OK!Firenze

Palazzo Vecchio si è illuminato di giallo e azzurro per la festa nazionale ucraina. E Amatrice?

Ma il 24 agosto si ricordano anche i 6 anni dal disastroso terremoto del centro Italia che pare non ricordare più nessuno.

  • 245
la bandiera ucraina su Palazzo Vecchio la bandiera ucraina su Palazzo Vecchio © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Suggestiva ieri sera la facciata di Palazzo Vecchio tinta di giallo e azzurro, colori della bandiera dell’Ucraina.
Un’illuminazione speciale ieri sera 24 agosto, Festa nazionale per l’Ucraina, che celebra il suo anniversario con l'invasione russa in corso. La speciale illuminazione è stata realizzata da Firenze Smart.

Dispiace che non ci sia stata nessuna analoga dimostrazione di solidarietà nei confronti di Amatrice, Arquata del Tronto e Accumuli i paesi del centro Italia epicentro del terribile terremoto del 24 agosto di sei anni fa e che avrebbero bisogno di una spinta anche istituzionale e popolare di solidarietà per avviare una ricostruzione che ancora latita. 

Dopo soli 6 anni su loro è caduto l'oblio e la grande solidarietà popolare che ha visto moltiplicarsi le iniziativie di raccolte fondi, serate a base di amatriciana speciali e gran galà anche a Firenze paiono davvero lontane nel tempo.

Il sindaco Dario Nardella stesso ha giustamente postato sul suo profilo social le foto e un pensiero per l'Ucraina ma non si è ricordato dei paesi martoriati a pochi chilometri da Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a