OK!Firenze

Più luce in alcuni giardini d Firenze al via il piano di interventi per le nuove luci ai led

Dalle Scuderie a via Mariti, San Gaggio, viale Malta, al parco di Villa Strozzi. Approvato l’accordo quadro da 300mila euro presentato dall’assessore Del Re per 12 aree verdi.

  • 96
più luci nei giardini più luci nei giardini © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Dal Giardino delle Scuderie a quello di via Mariti, da San Gaggio a viale Malta e al Parco di Villa Strozzi: nelle aree verdi della città arriva nuova luce per una maggiore e migliore vivibilità delle aree verdi di tutti i quartieri.
E’ quanto prevede l’accordo quadro che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re.
Un pacchetto di interventi da oltre 300mila euro per potenziare e rinnovare gli impianti di illuminazione dei giardini, che riguarderà 12 aree verdi in attesa di maggiore illuminazione. Gli impianti saranno realizzati con punti luce su palo e apparecchi illuminanti a Led, ma dalla prima lettura delle aree interessate dall'intervento manca clamorosamente il giardino Caponnetto l'ampia area fra il Ponte San Niccolò e la foce dell'Affrico dove il buio persistente da troppi anni espone questo giardino cerniera fra il centro storico e il Quartiere 2 a ripetuti atti di teppismo.

“Il potenziamento dell’illuminazione nei giardini pubblici - ha detto l’assessore Del Re - è stata una delle richieste più frequenti manifestate dai cittadini nell’ambito dei percorsi di partecipazione Firenze Prossima e Firenze respira. in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città di Firenze. Un’esigenza segnalata soprattutto dalle nostre concittadine, come elemento di maggiore sicurezza e vivibilità. Per questo, stiamo intensificando l’impegno e aumentando le risorse destinate a questi interventi, andando a coprire le aree maggiormente segnalate. Oltre ai cinque interventi già definiti che riguarderanno i giardini delle Scuderie, di San Gaggio, di viale Malta, di via Mariti e di Villa Strozzi, andremo a definire insieme ai presidenti dei quartieri i restanti interventi in modo da individuare le ulteriori sette aree verdi a partire dalle esigenze dei cittadini delle diverse zone”. 

Nel dettaglio, i primi cinque interventi definiti riguardano: i giardini delle Scuderie (Q1) e di viale Malta (Q2), dove è prevista l’integrazione di punti luce rispetto all’impianto di illuminazione esistente; il giardino di San Gaggio (Q3) e il parco di Villa Strozzi (Q4),  dove è prevista la riqualificazione con integrazione di punti luce all'impianto di illuminazione esistente; il giardino di via Mariti (Q5), dove è prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con circa 25 nuovi punti luce, che andrà a illuminare l'area verde tra via Mariti e l'argine del Terzolle. Per gli interventi dovranno essere richiesti i necessari nulla osta e autorizzazioni agli enti di tutela. 

Con l’appalto dello scorso anno, sono stati realizzati e in corso di realizzazione gli interventi per l’illuminazione dell’area verde di via Calvi e dei percorsi pedonali di viale Paoli nell’area dei campini della Fiorentina (Q2); le aree verdi di via De’ Buondelmonti e via Tagliamento (Q3); le aree verdi di via Signorini/via dell’Argingrosso e via Liberale da Verona, l’area cani di Villa Vogel e il parco di Ugnano (Q4); il giardino Orti del Parnaso (Q5). 
 

Lascia un commento
stai rispondendo a