Firenze

Polizia e Carabinieri da oggi col taser anche a Firenze

Da oggi anche a Firenze c'è il tase

La Polizia di Stato di Firenze ha da oggi a disposizione la pistola ad impulsi elettrici, il cosiddetto taser, nei servizi di controllo del territorio. Gli agenti a cui è stato assegnato il nuovo strumento conseguono l'abilitazione all'uso al termine di un corso di formazione svolto da istruttori specializzati.
Il dispositivo potrà essere determinante nella risoluzione di interventi ad alto rischio per gli operatori di Polizia, con una maggiore salvaguardia dei poliziotti stessi, ma anche dei cittadini.
Secondo le disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nel capoluogo toscano, così come a Bari, Bologna, Brindisi, Milano, Reggio Calabria e Roma, è stata avviata una progressiva operatività dell'arma che, a partire dalle Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della Questura nell’ottica di una graduale estensione del progetto.

Anche la pattuglie del Nucleo Radiomobile di Firenze dei Carabinieri da oggi sono equipaggiate con la pistola ad impulsi elettrici "Taser X2".
A conclusione delle procedure connesse con la gara accentrata interforze, è stata aggiudicata alla “Axon Public Safety Germany SE” la fornitura a livello nazionale di 2.626 Armi ad Impulsi Elettrici modello “Taser X2” all'Arma dei Carabinieri.
La consegna dei dispositivi c.d. "less than letal", con cui sono stati equipaggiati da oggi i servizi di Pronto Intervento del Nucleo Radiomobile, è stata effettuata nel corrente mese all’esito delle prescritte operazioni di collaudo.

Change privacy settings
×