x
OK!Firenze

Ponte Vecchio: manifestazione di ristoratori e settore turistico contro il dpcm

  • 181
Gianfranco Vissani Gianfranco Vissani © Chi-Ma
Font +:
Stampa Commenta

Grande manifestazione questa mattina sul Ponte Vecchio organizzata da mondo della ristorazione e settore turistico. All'evento hanno preso parte anche operatori del settore delle lavanderie industriali che reclamano da tempo di essere inseriti nel comparto del turismo.

La manifestazione ha dato il via alla marcia di protesta organizzata dai “Ristoratori della Toscana” e da “Tnt Italia” (Tutela Nazionale Imprese). Una marcia che è partita oggi da Firenze e dopo aver fatto tappa a San Casciano Val di Pesa, San Gimignano, Siena, San Quirico d'Orcia, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Sutri, La Storta arriverà a Roma il 13 novembre. Da San Gimignano i 'camminatori' seguiranno della Francigena, l'antica via dei pellegrini diretti dalla Francia a Roma.

Firenze è una delle città maggiormente colpite dalla crisi economica innescata dal Coronavirus perché la sua economia è stata, sinora, incentrata sul turismo. Oltre alla ristorazione, al settore alberghiero e a quello delle guide turistiche ci sono altre imprese che operano nell'indotto turistico e che sono in ginocchio. Per esempio l'intero comparto delle lavanderie industriali, che lavorano prevalentemente per mense e grandi alberghi, sono ferme da mesi ma il Governo si è totalmente dimenticato di loro: di fatti non hanno ricevuto alcun sostegno economico.

Per l'iniziativa di oggi gli organizzatori hanno posizionato striscioni sui lungarni vicino a Ponte Vecchio. Là si sono raccolti altri manifestanti nel corso della manifestazione: secondo quanto riferisce Ristoratori Toscana, i partecipanti complessivi sarebbero stati un migliaio.

Lascia un commento
stai rispondendo a