Firenze Toscana

Positivo al Covid. Niente test all’Università

Una lettera arrivata in redazione solleva un problema comune ad altri ragazzi ma a cui nessuno sa dare risposte. Essere positivi al Covid e quindi in quarantena fa saltare il test d'ammissione all'università?

esame supplettivi per i positivi al covid?

20 anni e tanti sogni. Uno su tutto quello di diventare ortopedico o fisioterapista. Così Emiliano dopo aver brillantemente superato lo scorso anno il test per infermieristica quest’anno aveva in programma quello per medicina.
Ma il Covid ha spezzato il sogno.

Raggiungiamo Emiliano al telefono e la voce è squillante: “Mi trovo dal 13 agosto in quarantena in un albergo sanitario a Montecatini Terme dove sono andato per non mettere a rischio la salute dei miei cari. Il tempo scorre veloce perché ho molto da studiare, ma purtroppo il secondo tampone fatto il 31 agosto è risultato ancora positivo. Sono asintomatico ma devo rimanere in quarantena e così addio test d’ammissione all’Università”.

Emiliano dopo un anno difficile trascorso molto anche da volontario sulle ambulanze si trova così in un limbo. Dovrà saltare un anno o il Ministero organizzerà una prova supplettiva per lui e gli altri che sono nella stessa situazione?
Nessuno ad oggi ha saputo dargli una risposta, l’ateneo si attiene alle disposizioni ministeriali e anche i ragazzi di altre città con cui è già in contatto si sono sentiti rispondere nello stesso modo.

Un nodo difficile da sciogliere anche perché alternative non ce ne sono. “Spero – afferma Emiliano – che il Ministero trovi una soluzione perché non ci sono motivi per estromettermi. Ho iniziato un tam tam sulla rete ed ho trovato già molti altri ragazzi che sono nella mia stessa situazione, ma bisogna essere ancora di più per poter pesare.”

Ecco così l’appello: “Chi si trova nella mia stessa situazione mi scriva a emilianohoxha170500@gmail.com non vorrei perdere un anno senza colpe. In fin dei conti conosciamo questo virus da gennaio e c’era tutto il tempo per porre rimedio a questo problema che era preventivabile. La realtà è che nessuno lo ha ipotizzato e nessuno ha cercato delle soluzioni, nonostante ce ne siano. Basterebbe solo prevedere una prova supplettiva riservata a colore che alla data calendarizzata per la prova si trovavano in quarantena.”

E anche noi di Ok!Firenze siamo al fianco di Emiliano e se vorrete anche la nostra mail è a disposizione

Sono un ragazzo di 20 anni, di Firenze, che è risultato positivo al Covid. Sono sottoposto ad isolamento e questo non mi permette di affrontare il Test di Ammissione. Sono costretto e obbligato ingiustamente a rinunciare a due Test di Ammissione (di medicina e di professioni sanitarie).

Volevo segnalare questo fatto, perché penso non sia ammissibile che noi ragazzi positivi, perché penso di non essere l’unico, non dobbiamo sostenere la prova. Conosciamo l’esistenza del virus da gennaio e penso che nessun ateneo e nemmeno il MUR si sia preoccupato di questo possibile problema, ovvero la probabile comparsa di ragazzi positivi.
Nessuno ha ipotizzato questo problema e nessuno ha cercato delle soluzioni, nonostante ce ne siano. Segnalo questo fatto anche perché vorrei catturare l attenzione di altri ragazzi che si trovano nella mia stessa situazione, spingendoli a farsi sentire e soprattutto di contattarmi, in modo tale da trovare una soluzione tutti insieme. Vi ringrazio della disponibilità, scusandomi del disturbo.
Emiliano Hoxha

Change privacy settings
×