Scrive alla nostra redazione un medico, un medico (uno dei responsabili del 118): Invio queste foto per sottolinearvi il mio disappunto nel vedere certe testimonianze di comportamenti incivili sul territorio, che sono preoccupanti ma anche patognomonici (termine medico che sta a significare, più o men o, sintomatici ndr) di quella che sarà verosimilmente l’inosservanza delle indispensabili precauzioni nel momento della riapertura nella Fase 2 .
Se non saranno rispettate le norme di distanziamento e uso corretto delle mascherine dopo la riapertura, come mi auguro fortemente ma con leciti dubbi, non sarà difficile tornare a vedere innalzarsi il numero di contagi anche in Toscana.
Siamo giunti a livello nazionale a R0=0.8 a fronte di R0 =4.3 iniziale (indice di contagio di Covid-19) dove, per paragone, l’R0 dell’influenza stagionale è circa 1.3. L’inosservanza di elementari e civili regole comportamentali potrebbe rialzare l’R0 con facili ed immaginabili conseguenze negative e queste immagini non depongono certo a favore.






