Firenze

Firenze ricorda Lando Conti a quarant’anni dall’assassinio

La giornata prevede la registrazione dei partecipanti, seguita da un’introduzione a cura di Carlo Scarzanella (AGCI) e dai saluti...

AGCI toscana

A Firenze, lunedì 9 febbraio 2026, Palazzo Vecchio ospiterà un convegno in memoria di Lando Conti, ex sindaco della città e presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), barbaramente ucciso quarant’anni fa dalle Brigate Rosse. L’evento, organizzato da AGCI in collaborazione con il Comune di Firenze, si terrà nella prestigiosa Sala D’Arme dalle ore 10:30 alle 13:00 e si propone di commemorare il cosiddetto “Sindaco del Sorriso”, ripercorrendo la storia politica e tragica del Paese durante la stagione dello stragismo.

La giornata prevede la registrazione dei partecipanti, seguita da un’introduzione a cura di Carlo Scarzanella (AGCI) e dai saluti istituzionali della sindaca di Firenze, Sara Funaro. Lo storico e docente Roberto Balzani offrirà un inquadramento storico sul percorso dall’epoca di Giuseppe Mazzini fino all’AGCI, mentre Alessandro Giaconi, presidente di AGCI Toscana, presenterà un video introduttivo.

La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Rai Monica Maggioni, vedrà la partecipazione di figure istituzionali e giornalisti tra cui Eugenio Giani, Cosimo Ceccuti, Ugo Magri, Francesco Matteini ed Emanuele Baldi, per discutere il ruolo di Lando Conti e gli effetti dello stragismo in Italia. I lavori si concluderanno con gli interventi di Massimo Mota, presidente di AGCI, sottolineando l’importanza di ricordare figure che hanno contribuito alla storia civile e politica del Paese.

Change privacy settings
×