OK!Firenze

Firenze. L' antica tradizione delle Rificolona 2023: il programma completo

Nelle strade di Firenze, l'attesa è palpabile mentre la città si prepara a rivivere un'antica tradizione che risale a secoli fa......

  • 193
A Dicomano 50 anni di Rificolona nell’albo d’oro. E domani festa A Dicomano 50 anni di Rificolona nell’albo d’oro. E domani festa © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Nelle strade di Firenze, l'attesa è palpabile mentre la città si prepara a rivivere un'antica tradizione che risale a secoli fa. Le Rificolone, lanterne artigianali che brillano con una luce affascinante, prenderanno il centro della scena in una celebrazione che onora il passato e la cultura di questa straordinaria città.

Quartiere 1

Partendo dal Santuario dell’Impruneta, Giovedì 7, alle ore 14.30 circa, il corteo percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata per la celebrazione della Festa come consuetudine di ogni anno.
Il corteo delle Rificolone, unitamente al gruppo di pellegrini provenienti a piedi dal Comune di Impruneta, una volta giunto in piazza della Signoria, alle 20,45 circa, si unirà sull’Arengario al Gonfalone di Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, per poi raggiungere piazza Santissima Annunziata intorno alle 21,30.

Come tutti gli anni, nella piazza che, da sempre, è il cuore dell’evento, è prevista la tradizionale adunata delle rificolone realizzate artigianalmente dai bambini, la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e la premiazione di quelle più belle.

L’antica tradizione risale ai festeggiamenti che avevano luogo presso la Basilica di Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e soprattutto ai preparativi della vigilia, quando numerosi pellegrini giungevano la sera del 7 settembre dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne. Il giorno seguente nei pressi della Basilica si teneva la Fiera della Nunziata. L’origine del nome Rificolona deriverebbe dall’appellativo “Fieruculone” con cui venivano chiamate ironicamente le contadine che partecipavano a questa Fierucola.

Quartiere 2

In collaborazione con la Polisportiva La Nuova USAF A.S.D., grande Festa della Rificolona in musica per grandi e piccini alle Case Minime di Rovezzano nel Quartiere 2.

Di seguito il programma della festa, che si svolgerà giovedì 7 settembre:

dalle 18.30 “Firenze Suona - la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti” (Zona ed.) con l’autrice Elisa Giobbi e Sergio Salaorni. Modera Tony Topazio (Controradio).
dalle 19 giochi per bambini
dalle 20.30 buffet
dalle 21.30 DJ set con Fred Gramigna DJ e Tony Topazio

Quartiere 3

La Rificolona prende il via con i laboratori organizzati dalla Parrocchia di San Piero in Palco, che saranno in corso dalle 16:30 alle 18:30 anche mercoledì 6 settembre. Inoltre, ci saranno i tradizionali laboratori del Circolo Vie Nuove, che si terranno dalle 15:00 alle 19:00 il giovedì 7 settembre. In questa giornata, alle 17:00, partirà una passeggiata storica dalla chiesa di Santa Maria a Ricorboli, organizzata dal Quartiere 3. Quest'anno, la passeggiata avrà come punto culminante la visita alle Buchette del Vino e al Giardino di Villa Bardini, con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell'arte Diletta Corsini.

Sempre giovedì 7 alle 18.30 alla Parrocchia del Corpus Domini al Bandino S. Messa, buffet e corteo con gli sbandieratori del gruppo “Alfieri e Musici della Valmarina” per le strade del rione.
Sempre alle 18.30 alla Parrocchia di San Piero in Palco animazione per bambini, cena condivisa, preghiera con lanterne, lotteria e musica dal vivo fino a tarda sera.
Dalle ore 17.30 in poi, alle Due Strade, i laboratori organizzati da “Il Paracadute di Icaro” presso la Casa delle Arti e dalle 20.45 al Galluzzo il corteo organizzato da CCN, Centro Sportivo e Misericordia del Galluzzo con la benedizione delle Rificolone ed il giro per le strade del paese con la banda della Misericordia di Malmantile e l’animazione circense “En Piste”.
Alla Nave a Rovezzano, dalle ore 21, corteo lungo l’Arno organizzato dal circolo S.R.M.S. con partenza presso l’arena all’aperto del circolo!

Quartiere 4

giovedì 7 settembre 2023:

Ore 10-11 – BiblioteCaNova IsolottoNati per Leggere: Letture sotto la quercia e laboratorio di costruzione di una Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Nuovo appuntamento con “Isolottovolante” e con il ciclo di incontri per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. In più, laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale rificolona. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Laboratorio su prenotazione allo 055/710834 o in biblioteca.

Dalle 17 – Social Club, Via della Casella – Festa della Rificolona: ore 17 – Merenda; a seguire apericena

Ore 18-20.30: La Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova): Laboratorio di costruzione di bellissime rificolone e parata finale nel giardino. Dai 3 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

Dalle 18: La Rificolona del Gasometro di San Frediano: ore 18-19.30 - Laboratori di costruzione rificolona e pop up per bambini a cura di Cooperativa L’Abbaino e Fondazione Angeli del Bello, fino ad esaurimento materiali. Previste attività ad accesso libero; ore 19.30-21 - La Nuova Pippolese in concerto itinerante nel parco; ore 21-22.30 - Musica per tutte le età, con Luca Lux, Circolo Culturale Età Libera, Gelati gratis per bambini del quartiere presso il Circolo; ore 21.30-23.30 - Dj Set Red Moon Santarosa Bistrot, Gioco dell'Oca gigante, a cura del Centro di Solidarietà di Firenze.

Dalle 18.30 – Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809 – Festa della Rificolona. Giochi e musica per grandi e piccini. A ogni bambino sarà regalata una rificolona offerta dall’Associazione il Ponte. A fine serata: Giropizza, bibita e dolce (adulti 13 euro, bambini 10 con prenotazione obbligatoria). Tel. 055/780700.

Dalle 18.30 – Circolo Pensionati Isolotto (ex Baracche Verdi), via delle Mimose 8 – Festeggiamo la Rificolona con musica e tanto divertimento: ore 18.30-20 – Penne al sugo del Circolo; ore 20 – Gelato per tutti i bambini; ore 21 - Corteo delle Rificolone dal Circolo fino al Sagrato della Chiesa per la tradizionale benedizione delle Rificolone.

Dalle 20 – Pista di pattinaggio Il Boschetto, Via di Soffiano, 11 – Festa della Rificolona: ore 20 - Sfilata della società sportiva Asd Il Boschetto; ore 21 - Sfilata delle Rificolona; ore 21.30 – Esibizione dei nostri campioni; a seguire - Premiazione delle Rificolone più belle e baby dance per tutti. (s.spa.)

Quartiere 5

Giovedì 7 settembre:
Al Giardino delle Medaglie d’Oro, via Baracca, in collaborazione con Auser Q5 alle 16 Laboratorio delle rificolone.
Alle 21 Sfilata delle rificolone.Presso l’Atletica Castello, in via Reginaldo Giuliani, 518 alle 21 Festa della Rificolona.
Presso il Giardino Regina della Pace, in via di Caciolle, 1, in collaborazione con CCN Carlo del Prete, alle 21.30 Festa della Rificolona.
Presso l’SMS di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, 303, in collaborazione con il CCN Dalmazia, alle18 “Rificolona: alla riscoperta delle tradizioni”.
Presso la Chiesa di San Biagio a Petriolo, in via San Biagio a Petriolo, 18 in collaborazione con l’Oratorio Casa Rossa, alle 21.15 Processione per le vie di Petriolo e Peretola.

Venerdì 8 settembre:
Presso la Chiesa di San Martino a Brozzi, in via San Martino a Brozzi, 39 alle 21.30 Sfilata del carro e delle rificolone (ritrovo ore 20.45).

Lascia un commento
stai rispondendo a