Molto deciso e chiaro il Sindaco Dario Nardella stamane quando a margine di una conferenza stampa non si è sottratto a telecamere e microfoni (anzi gli ha cercati) per sottolineare la posizione dell'amministrazione dopo la notte di follia dello scorso venerdì.
Nel puntualizzare che l'amministrazione aveva sempre detto che quella era una soluzione provvisoria e non definitiva e nel condannare senza se e senza ma la violazione delle leggi, ma anche delle più banali norme di buona educazione e senso civico oltrechè di rispetto per Firenze ha lanciato una proposta.
Usare quello stesso sagrato per incontri da programmare fra portatori d'idee, architetti, professori, amministrazioni e rappresentanti dei giovani per trovare una soluzione condivisa.



Poche ore dopo la consigliera speciale Alessandra Innocenti annunciava invece in Consiglio Comunale che le Olimpiadi della città metropolitana, che proprio oggi si aprono, porteranno alcune gare sul sagrato di Santo Spirito per trasformare il luogo da teatro della malamovida a luogo di competizioni sportive.
Quindi il sagrato si trasformerà da sala da ballo e drogheria a palazzetto dello sport?
Ma mentre in Palazzo Vecchio tutti si davano da fare per arginaare la baraonda alcolica della piazza ecco che sui social ha cominciato a girare come un tam tam un post che invitava a "riprendersi" la piazza dando appuntamento a tutti alle ore 21.00 di oggi 21 giugno, primo giorno di primavera.
E l'appuntamento c'è stato. Centinaia di ragazzi hanno volontariamente violato la protezione apposta e usato il sagrato per cantare, ballri e…bere fino alle prime luci dell'alba, con buona pace delle idee e dei progetti.






