OK!Firenze

Savino-Bisonte un derby tanto atteso.

Questo non è un semplice incontro di pallavolo, ma bensì “La Partita di Pallavolo”...

Abbonati subito
  • 598
La schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci Elena Pietrini (7). La schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci Elena Pietrini (7). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Siamo finalmente giunti alla gara più attesa di questa fase di ritorno di campionato dove le due squadre toscane della Savino Del Bene Scandicci e de Il Bisonte Firenze si sfideranno nel “classico derby”.
Questo non è un semplice incontro di pallavolo, ma bensì “La Partita di Pallavolo” e anche noi della redazione dobbiamo trattare questo evento con estrema accuratezza.
 
Allora cominciamo il nostro riscaldamento con un breve resoconto di quello che è successo nelle gare precedenti.
Le ragazze di Massimo Barbolini si presentano sul proprio campo dopo tre sconfitte consecutive in campionato con Reale Mutua Fenera Chieri (gare di andata e di ritorno) e la Igor Gorgonzola Novara.
Anche nella fase di ritorno della competizione europea Cev la squadra di Scandicci, nonostante il passaggio come testa di gruppo, ha riportato nei tre incontri disputati due sconfitte e una sola vittoria.
Una Savino Del Bene Scandicci che non sta passando un periodo tanto ricco di risultati e soddisfazioni positive, ma siamo convinti che in una gara importante come quella del derby riuscirà a riportare il sole sul PalaRialdoli di Scandicci.
 
Dall’altra parte del capoluogo toscano le Bisontine dopo le tre sconfitte consecutive in campionato con la Saugella Monza, la Untet E-Work Busto Arsizio e la VBC E’PIU’ Casalmaggiore, hanno interrotto la loro striscia negativa grazie alla vittoria su Reale Mutua Fenera Chieri. Quest’ultimo successo ha permesso alla squadra di Firenze di poter arrivare a questo importantissimo incontro con tanta fiducia e determinazione, fattori che potranno rivelarsi determinanti nel corso della partita.
 
Per questo incontro sono presenti tre ex, sul lato di Scandicci Ofelia Malinov (4) ha indossato la maglia della squadra ospite nella stagione 2018-19 e sul lato di Firenze Sara Alberti (8) ha vestito i colori della squadra di casa nella stagione 2015-16 e il coach Marco Mencarelli ha allenato la Savino Del Bene Scandicci nella stagione 2019-2020.
 
I precedenti tra le due squadre sono ventuno con un bilancio favorevole per la squadra di casa che per ben quattrodici volte ha conquistato la vittoria sulle avversarie.
I primi incontri risalgono al lontano novembre del 2013, dove la Savino del Bene Scandicci fu sconfitta inizialmente 0-3 nell’andata di ottavi di finale di Coppa Italia A2 ma nella gara di ritorno ottenne un risultato di 2-3, accedendo alla fase successiva del tabellone.
L’ultimo trionfo della squadra ospite risale ai quarti di finale di Coppa Italia del 2019 con un risultato di 2-3 sulla squadra di Scandicci, mentre l’ultima gara disputata tra le due squadre risale al novembre 2020 con una vittoria schiacciante per 0-3 a favore delle ragazze di Massimo Barbolini.
 
Questo è solo una breve anticipazione di un incontro sportivo tanto atteso nel capoluogo toscano.

Lascia un commento
stai rispondendo a