Firenze Firenze Q1 Firenze Q2 Firenze Q3 Firenze Q4 Firenze Q5

Scatta a mezzanotte l’obbligo di mascherina

Pro memoria per l'utilizzo delle mascherine obbligatorie da domani. Ecco come indossarle, quali indossare e come e dove averne altre

mascherine pronte all'imbustamento

Scatta in città dalla mezzanotte l’obbligo di utilizzare le mascherine chirurgiche per uscire di casa. E’ necessario dato che c’è ancora un po’ di confusione alcuni chiarimenti.

Quando indossarla
Come ha ricordato anche la vicesindaca Cristina Giachi indossare la mascherina non è un lasciapassare per uscire fuori. Per le uscite rimangono in vigore le restrizioni della prevenzione e contenimento del Covid 19.

Dove indossarla
La mascherina va indossata negli spazi aperti in presenza di altre persone nei paraggi e dove è difficile rispettare le distanze di sicurezza interpersonale e nei luoghi pubblici chiusi (supermercati, negozi, etc…).

Quale indossare
La mascherina che la popolazione deve indossare ricordiamo essere quella chirurgica e non quelle con filtro fp3 che sono riservate al personale sanitario e a chi è in stretto contatto con le persone Covid positive.
Indossare la mascherina con filtro per andare in strade e nei negozi è pericoloso per gli altri perché le esalazioni del respiro che fuoriescono dal filtro nel caso si sia positivi asintomatici mettono a rischio la salute degli altri.
La mascherina va indossata coprendo interamente naso e bocca. Non si può, come si vede molti casi, usarla la mascherina come sottomento per poter fumare una sigaretta. Questo corrisponde a non indossarla!

Dove reperire altre mascherine
Da questa settimana parte anche la nuova distribuzione di mascherine a cura della Regione Toscana tramite farmacie e supermercati. Sarà garantita la consegna gratuita di 5 mascherine a volta per ogni persona (di età superiore ai 6 anni d’età) per un massimo di 30 mascherine al mese a persona a fronte della presentazione della tessera sanitaria o codice fiscale.
Puntualizziamo che la consegna nella grande distribuzione avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.
Nei primi giorni servirà un po’ di pazienza perché non saranno pronti tutti i punti di distribuzione, ma dai prossimi giorni, progressivamente, le potrete trovare presso molti punti di distribuzione presenti su tutto il territorio. Quindi non c’è bisogno di correre a prenderle.

Change privacy settings
×