Appena battuta l’agenzia della sentenza del Consiglio di Stato che boccia la pista dell’aeroporto di Peretola arrivano subito i commenti della politica fiorentina.
Il Sindaco Dario Nardella commenta: “Prendiamo atto della sentenza. Studieremo le motivazioni con grande attenzione. Ma quel che è chiaro è che il Consiglio di Stato non ha bocciato il progetto della nuova pista, ma la procedura di VIA. Per questo ci prepariamo a chiedere a Toscana Aeroporti e ai ministeri competenti di riattivare la procedura sulla base delle indicazioni emerse dal Consiglio di Stato. Resta più che mai la determinazione politica a realizzare la nuova pista, un’infrastruttura fondamentale per Firenze e per la Toscana”.
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune sono i primi a commentare la sentenza, “Non possiamo che essere molto contenti di quanto è stato stabilito. Anche perché questo dà ragione alle forze politiche, come la nostra, e alle amministrazioni locali che si sono schierate contro questo gigante di cemento in mezzo alla piana. Sono solo di pochi mesi fa i nostri ordini del giorno che sostenevano l’irragionevolezza del mega aeroporto respinti, da una maggioranza miope, convinta sostenitrice della speculazione edilizia più che della riorganizzazione dei trasporti. Oggi si volta pagina, finalmente“.
Felici anche in casa M5S dove il capogruppo Roberto de Blasi e il consigliere Lorenzo Masi così commentano la sentenza: “La sentenza del consiglio di Stato da ragione a comitati e cittadini rigettando di fatto il ricorso di Toscana Aeroporti. Questo sentenzia finalmente la fine di una vicenda dai contorni imbarazzanti per la maggioranza di Palazzo Vecchio che ora non ha più scuse per tutelare l’interesse e la salute degli abitanti di Perteola Brozzi e Quaracchi”.
“E’ una sconfitta non solo per Firenze ma per tutta la Toscana”. così il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai commenta la sentenza del Consiglio di Stato sul nuovo aeroporto di Peretola. “Il nuovo aeroporto rappresentava un’enorme occasione di lavoro, un’opportunità di crescita per l’economia fiorentina e toscana. Il sistema aeroportuale toscano, senza l’ampliamento di Peretola, resta fermo al palo. Sfuma anche la possibilità per i tanti cittadini di Peretola, Brozzi e Quaracchi di liberarsi degli aerei che sorvolano le case” aggiunge il capogruppo azzurro.
“Ora un piano organico regionale su infrastrutture e turismo” commenta Alessandro Draghi, capogruppo Fd’I a Palazzo Vecchio. “L’improvvisazione va bene nel jazz, può andare bene in teatri, non va bene invece nella pianificazione urbanistica.
Il PD avrebbe potuto ascoltare maggiormente le opposizioni, sia quelle contrarie che quelle favorevoli alla nuova pista ed evitarci la squallida faida Rossi-Renzi che ha bloccato per anni lo sviluppo della nuova pista.”












