La Fiorentina conclude il suo campionato con un ‘altra vittoria a Ferrara sul campo della già retrocessa Spal. Alla fine la stagione si conclude con 49 punti e un decimo posto in condominio.
Un risultato tutto sommato soddisfacente se si pensa a dov’eravamo a fine 2019 quando Iachini ha preso il posto di Montella.
La gara di Ferrara bugiarda nel risultato rotondo arrivato solo sul finale su rigore ha visto l’esordio di Federico Chiesa con la fascia di capitano per quella che potrebbe essere la sua ultima partita in maglia viola, il primo gol con la maglia viola di Kouame e l’esordio dal primo minuto di Agudelo e del giovanissimo e promettente difensore Delle Mura.
La Fiorentina passa in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con un bel gol di Duncan con tiro da lontano dopo uno scambio fra Agudelo e Chiesa.
Il vantaggio dura però solo otto minuti perché Lirola perde una brutta palla e ne approfitta D’Alessandro che su assist di Valoti porta la Spal sul pareggio. Risultato con cui si va nello spogliatoio.
Nella ripresa dopo nove minuti esce un Agudelo che non ha sfigurato ed entra in campo Kouame e dopo la mezz’ora entrano anche Cutrone al posto di Vhlaovic che non la prende bene e Sottil.
I giovani e promettenti viola con la loro freschezza mettono in crisi i ferraresi e al 42′ Kouame segna il suo primo gol in viola con un colpo di testa su assist di Pulgar.
Prima di chiudere il campionato c’è tempo anche per un calcio di rigore a favore dei viola trasformato da Pulgar dopo un fallo netto in area su Chiesa.
Si chiude così il campionato più strano della storia con una viola che vince ancora e con merito una partita classica di fine stagione di due squadre che niente avevano più da chiedere alla classifica.
E ora tutti ad aspettare come sarà la prossima stagione alla luce della conferma di Iachini in panchina.
TABELLINO
SPAL (3-5-2): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (35′ st Di Francesco); D’Alessandro (39′ st Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (15′ st Strefezza); Valoti (35′ st Salamon); Cuellar (15′ st Horvat). Allenatore: Di Biagio.
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (20′ st Sottil), Pulgar, Agudelo (9′ st Kouame), Duncan (50′ st Dalle Mura), Lirola; Chiesa (50′ st Terzic), Vlahovic (20′ st Cutrone). Allenatore: Iachini.
Arbitro: Prontera di Bologna
Reti: 30′ pt Duncan; 38′ pt D’Alessandro, 42′ st Kouame, 48′ st Pulgar (rigore)
Note: ammoniti Fares, Chiesa






