OK!Firenze

Firenze. Le modifiche della viabilità aggiornate al 23 Ottobre 2023

Al via la riqualificazione di via Cavour, in programma anche lavori nello Stradone di Rovezzano, via dei Medici e via di Camerata.

  • 163
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

L’avvio della riqualificazione di via Cavour e la prosecuzione dei lavori di asfaltatura nello Stradone di Rovezzano. E ancora la manutenzione straordinaria dell’asfalto in via di Camerata e il ripristino della pavimentazione in via dei Medici. Ma anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Castelnuovo e via delle Lame. Sono solo alcuni dei principali interventi che prederanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori di riqualificazione in via Cavour che prevedono il rifacimento e allargamento dei marciapiedi dove saranno collocate anche delle alberature. Nell’occasione saranno effettuati anche interventi sui sottoservizi. L’intervento è articolato in fasi e interessa tratti di una cinquantina di metri circa. Si inizia in corrispondenza del tratto immediatamente dopo Palazzo Medici Riccardi con restringimenti di carreggiata. Nelle due fasi successive il cantiere avanzerà verso via Guelfa con i medesimi provvedimenti, mentre quelli relativi alle ulteriori fasi saranno specificati successivamente.

Per quanto riguarda i lavori sulla pavimentazione stradale, continua anche la prossima settimana l’asfaltatura dello Stradone di Rovezzano. Fino al 3 novembre sarà chiuso il tratto via della Torrre-via del Guarlone. Prevista anche la chiusura di via della Torre (tra viale Palazzeschi e Stradone di Rovezzano. A seguire il divieto di transito si sposterà nel tratto da via del Guarlone a via della Chimera. Termine previsto 3 novembre.  

Inizierà lunedì 23 ottobre la manutenzione straordinaria dell’asfalto in via di Camerata con chiusura del tratto da via di Frullino a via del Palmierino. Provvedimenti collaterali: inizialmente si tratta di un restringimento dell’incrocio via di Camerata-via di Frullino, a seguire la chiusura di via del Palmierino (tra via di Camerata e via Lungo l’Affrico), un restringimento nell’area di intersezione tra via del Palmierino e via Lungo l’Affrico. Percorso alternativo per raggiungere via Lungo l’Affrico lato Salviatino: via del Frullino-via di San Domenico-piazza Edison-viale Righi-via Lungo l’Affrico. L’intervento si concluderà il 10 novembre.  

Sempre da lunedì 23 ottobre è in programma il ripristino della pavimentazione in via dei Medici da via dei Tosinghi a via degli Speziali. Viabilità alternativa da via degli Speziali-via Roma-via dei Tosinghi. I lavori proseguiranno fino al 1° novembre.  

 

Ecco gli altri principali interventi.

Via di Castelnuovo: inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 21 novembre in orario 9-17 circolazione interrotta tra via Bosio e via del Ferrale. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Bosio: via Bosio-via di Castelnuovo (tratto via Bovio-via di Fagna)-via del Donicato-via del Ferrale. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via di Ugnano: via del Ferrale-via del Donicato-via Perlone Zipoli-via Piovano Arlotto-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano-via di Fagna-via di Castelnuovo. 

Via delle Lame: anche in questo caso si tratta di lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 23 ottobre sarà chiuso il tratto viuzzo del Pozzetto-via Maggiorelli. In vicolo del Pozzetto sarà istituito un senso unico da via delle Lame verso via di San Piero in Palco. Termine previsto 11 novembre

Via Botticelli: proseguono i lavori di estensione della rete di distribuzione del gas. Lunedì 23 ottobre sarà istituito un divieto di transito tra via Masaccio e via Luca Giordano. Previsto inoltre un restringimento di carreggiata in via Masaccio all’incrocio con via Botticelli. I provvedimenti saranno in vigore fino al 29 ottobre.  

Via Passavanti: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 23 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra viale Volta a via del Lasca. Percorso alternativo: viale Volta-piazza delle Cure-via Agnolo da Firenzuola. L’intervento si concluderà il 27 ottobre.  

Via della Casella: per la posa di cavi dell’alta tensione elettrica da lunedì 23 ottobre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via Pisana e via Baccio da Montelupo. Previsto anche un restringimento in via Pisana in corrispondenza dell’intersezione con via della Casella. I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 ottobre.  

Via Signorellilunedì 23 e martedì 24 ottobre in orario 9-18 è in programma lo scarico di materiali. Il tratto interno senza sfondo destinato a parcheggio sarà chiuso.  

Via Poccetti: per lavori edili da lunedì 23 ottobre è prevista la chiusura del tratto tra via Senese e via delle Campora. In via delle Campora sarà istituito un restringimento all’intersezione con via Poccetti. Percorso alternativo nei due sensi: via Senese-bypass del Galluzzo-via delle Bagnese-via delle Campora. I provvedimenti saranno in vigore fino al 5 gennaio.      

Via di Mantignano: da lunedì 23 ottobre è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 27 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata nell’area di parcheggio e in viuzzo di Musciana (altezza numero civico 3); in viuzzo di Musciana e via di Mantignano previsto un divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore a 2 metri.  

Via degli Alfani: per intervento con piattaforma aerea lunedì 23 ottobre dalle 21 alle 24 sarà interrotta la circolazione tra via dei Servi a via dei Fibbiai. Per la viabilità sarà istituito un senso unico sulla direttrice via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via dei Fibbiai.  

Via di Bellagio: a partire da lunedì 23 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via di Castello e via Reginaldo Giuliani per lavori relativi alla costruzione di un muro di confine. Percorso alternativo da via Reginaldo Giuliani per tornare in via di Castello/via di Bellagio: via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-via Bechi-via Sestese-via Caldieri-via delle Panchevia Reginaldo Giuliani-via della Pietraia-via di Castello-via di Bellagio. Percorso alternativo da via di Castello/via di Bellagio per tornare verso via Reginaldo Giuliani: via di Bellagio-via di Castello-via di Pietraia-via di Boldrone-via dell’Osservatorio-via Reginaldo Giuliani-via di Bellagio. L’intervento si concluderà il 1° dicembre.  

Lungarno Vespucci: per un trasloco lunedì 23 ottobre dalle 3 alle 6 prevista la chiusura del tratto piazza Ognissanti-piazza Goldoni. 

Via Mariti: da martedì 24 ottobre sono in programma alcuni lavori di riqualificazione delle infrastrutture stradali. L’intervento, articolato in fasi e che riguarda la strada fino a via Ponte di Mezzo, prevede la chiusura del varco tra le due corsie altezza numero civico 29 e l’istituzione di divieti di sosta e restringimenti di carreggiata e a tratti fino a metà dicembre. 

Costa San Giorgio: martedì 24 ottobre è in programma la sostituzione di un albero. Dalle 9.30 alle 16.30 il tratto da Costa dei Magnoli a piazza dei Rossi sarà chiuso. 

Via di Santo Spirito: per un trasloco martedì 24 ottobre in orario 9.30-16.30 sarà interrotta la circolazione tra via dei Geppi e via dei Coverelli. Previsti cambi di senso nei tratti via Maffia-via dei Geppi verso via Maffia e via Coverelli-piazza dei Frescobaldi verso via dei Coverelli. Inversione di senso anche in via Maffia da via di Santo Spirito verso via Sant’Agostino. Percorso alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Borgo San Frediano e diretti in via dei Coverelli/via del Presto di San Martino: via dei Serragli-via Sant’Agostino-via Mazzetta-via Maggio-via di Santo Spirito.

Viale Matteotti: per carico/scarico di materiali martedì 24 ottobre in orario 9-19 sarà chiuso il controviale tra il numero civico 58 e via Fra’ Bartolommeo. 

Via Guelfa: per effettuare la vuotatura di fosse biologiche martedì 24 ottobre da mezzanotte alle 5 sarà istituto un divieto di transito tra via San Zenobi e via Santa Reparata. Il tratto via XXVII Aprile-via Guelfa diventerà a senso unico verso via XXVII Aprile. 

Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: mercoledì 25 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà chiusa la direttrice via dei Barbadori-via dei Ramaglianti. In via dello Sprone sarà invertito il senso di marcia nel tratto da via dei Ramaglianti a via dei Guicciardini verso quest’ultima. 

Via Marangoni-via del Gignoro-via Monsignor Leto Casini: per un intervento edile mercoledì 25 ottobre sulla direttrice composta da via Marangoni-via del Gignoro-via Monsignor Leto Casini sarà interrotta la circolazione dalle 9 alle 16.30..

Via delle Medaglie d’Oro: per un nuovo allaccio alla rete idrica giovedì 26 ottobre scatterà la chiusura da via Enrico Guido Bocci a fondo strada. Termine previsto 3 novembre. 

Via Braccio da Montone: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 26 e venerdì 27 ottobre prevista la chiusura del tratto via Traversari-via Datini. 

Via dei Fossi: per effettuare la sostituzione di alcune vetrine venerdì 27 ottobre sarà istituito un divieto di transito da piazza Ottaviani a piazza Goldoni (orario 21-24). Itinerario alternativo per veicoli inferiori ai 35 quintali: via della Scala-piazza Ottaviani-via Palazzuolo-via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci. Percorso alternativo per mezzi superiori ai 35 quintali: via della Scala-via Rucellai-via Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci-piazza Goldoni. 

Borgo Santi Apostoli: per l’allestimento di un ponteggio per la ristrutturazione di un appartamento venerdì 27 ottobre in orario 9.30-16.30 circolazione interrotta sulla direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso di Manettto-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso degli Altoviti-piazza del Limbo-chiasso dei Borgherini-chiasso dei Del Bene. Inoltre in Borgo Santi Apostoli previsto il cambio di senso del tratto via Por Santa Maria-vicolo dell’Oro che diventerà in direzione di Por Santa Maria. 

Via Ricasoli: per smontaggio di un castello di tiro con passerella venerdì 27 ottobre il tratto via dei Pucci-via degli Alfani sarà chiuso (orario 10.30-17.30). 

Via di San Salvi-via Mazzanti: sabato 28 ottobre è in programma la sostituzione di un chiusino. Dalle 14.30 alle 19.30 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via di San Salvi-via Mazzanti. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Mazzanti: via del Campo di Arrigo-viale De Amicis-via Mazzanti. 

Via Datini: per un intervento con edile con piattaforma aerea sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Traversari e già Baccio da Montone nella corsia con direzione via del Bandino.

Lascia un commento
stai rispondendo a