Firenzuola, arrivano i fondi. Al via i lavori per il Ponte sul Diaterna © n.c.
A distanza di quasi tre anni, partono i lavori per il ripristino del Ponte in località Molino della Badia. A seguire pubblichiamo la nota del Sindaco Scarpelli:
Finalmente, a quasi 3 anni dalla disastrosa alluvione del 2013, che aveva provocato il crollo del Ponte sul torrente Diaterna, in loc. Molino della Badia, sono iniziati da qualche settimana i lavori di ricostruzione del ponte medesimo.
Il 23 ottobre 2013 una "bomba d'acqua" avevo spazzato via il ponte in questione, con gravi ripercussioni sulla mobilità e la vita quotidiana dei cittadini e delle aziende agricole abitanti nelle frazioni di Badia e Molino della Badia.
La necessità di mettere in sicurezza le parti di struttura rimaste in piedi e le prescrizioni burocratiche autorizzative, hanno fatto lievitare in modo importante il costo per la ricostruzione del ponte, fino ad un totale complessivo di 273.200,00 euro, cifra importante non disponibile nei bilanci correnti del Comune, e il cui reperimento ha comportato un eccessivo slittamento dei lavori che solo grazie alla concessione del contributo della Città Metropolitana e della Regione Toscana è stato possibile dare avvio.
Il progetto, redatto architettonicamente dall'Ufficio Tecnico Comunale, ha previsto la demolizione completa di impalcato e spalle del vecchio ponte, indagini geologiche, l'esecuzione di pali di fondazione in acciaio sui quali poggiare le nuove spalle in cemento armato, la fornitura e posa di ponte tipo bailey ed opere di difesa spondale.
Confidiamo nel giro di poche settimane, se le condizioni meteo consentiranno di lavorare in modo continuativo, di potere ultimare il ponte e mettere fine ai disagi di questi nostri concittadini.


