OK!Firenze

Forte maltempo tra domani e Halloween: attenzione al rischio nubifragi

Una settimana difficile meteorologicamente parlando.

  • 506
Un lunedì difficile... Un lunedì difficile... © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre saranno segnati da uno scenario meteo con tanta pioggia che sarà protagonista anche tra Halloween e Ognissanti.
Le responsabili sono diverse perturbazioni che avanzano verso l'Italia in queste ore: la prima sta già facendo sentire i primi effetti in parte del Centro-Nord, e domani il suo nucleo più attivo darà il via a una forte ondata di maltempo destinata a insistere fino al giorno di Halloween, martedì 31 ottobre.
Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Nord e il versante tirrenico, dove sarà alto il rischio di criticità con possibili nubifragi. (leggi allerta)
Nonostante il maltempo, questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sul medio Adriatico, sulle regioni meridionali e sulle nostre due isole maggiori complice anche un deciso rinforzo del vento di Scirocco.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile e instabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra il giorno di Ognissanti e giovedì 2 un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) sarà diretto verso le regioni centro-meridionali, mentre una perturbazione molto più attiva e intensa su tutta l’Italia, da nord verso sud, tra giovedì e il primo weekend del mese.
Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi: non perdete i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo Toscana

lunedì 30 ottobre
Cielo: molto nuvoloso con precipitazioni temporalesche (localmente di forte intensità) su costa, Arcipelago e zone nord occidentali (province di Massa Carrara e Lucca). Su quest'ultime le precipitazioni potranno risultare intense e persistenti.
Dal tardo pomeriggio le precipitazioni, prevalentemente temporalesche, tenderanno a interessare anche lo zone dell'interno.
Vento: moderati meridionali, forti di Scirocco su costa e Arcipelago.
Temperatura: in aumento, sensibile, nei valori minimi. Contenuta diminuzione delle massime nelle zone interessate dalle precipitazioni.

martedì 31 ottobre
Cielo:
 nottetempo temporali anche di forte intensità in transito sulle zone interne. In seguito, permangono condizioni instabili con piogge o rovesci sparsi sulle zone settentrionali.
Tendenza a parziale miglioramento con schiarite dalla tarda mattinata a partire dalla costa.
Vento: da ovest/sud-ovest moderati (o forti sulla costa).
Temperatura: in diminuzione.

1 novembre
Cielo: variabile al mattino con tendenza ad aumento della nubi nel corso del giorno e piogge sulle zone di nord-ovest.
Vento: deboli o moderati sud occidentali.
Temperatura: in calo, specialmente le minime.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a