OK!Firenze

Fortezza da Basso, ritrovato ordigno della Seconda guerra mondiale

La scoperta durante i lavori per il nuovo Padiglione Bellavista

Abbonati subito
  • 61
Il ritrovamento Il ritrovamento © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, giovedì 28 marzo 2024 - Durante i lavori di bonifica per la realizzazione del nuovo Padiglione Bellavista alla Fortezza da Basso, è stato scoperto un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale. L'area interessata è stata immediatamente messa in sicurezza e l'intervento per la rimozione del proiettile d'artiglieria è stato eseguito questa mattina dal Reggimento Genio Ferrovieri.

La presenza dell'ordigno ha richiesto l'adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie, con la sorveglianza dell'area da parte della Polizia di Stato e della Polizia municipale. In particolare, quest'ultima è stata presente anche per gestire la viabilità nelle zone circostanti.

L'intervento di rimozione ha consentito di riprendere l'attività del cantiere, che era stata interrotta dal pomeriggio di venerdì scorso a seguito del ritrovamento. La tempestività e l'efficienza con cui è stata gestita la situazione hanno permesso di minimizzare eventuali disagi e garantire la sicurezza di tutti coloro che lavorano nella zona e dei cittadini che frequentano l'area circostante.

Il ritrovamento di ordigni bellici risalenti alla Seconda guerra mondiale è un evento non insolito in Italia, data l'ampia presenza di truppe e combattimenti avvenuti sul territorio nazionale durante quel periodo storico. Tuttavia, ogni volta che viene rinvenuto un ordigno, è necessario intervenire con prontezza e professionalità per garantire la sicurezza pubblica e permettere il regolare svolgimento delle attività nella zona interessata.

Lascia un commento
stai rispondendo a