Fiesole

Frana sulla SR 302 faentina, rilievi geologici con droni e chiusura della strada

Frana fiesole 2026 gennaio

Nel comune di Fiesole, località Pian del Mugnone, la Sr 302 Faentina resta chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni tra via Salviati e via della Polveriera a causa di una frana che ha interessato la collina di Fontelucente. La Città Metropolitana di Firenze ha attivato rilievi geologici anche tramite droni, grazie a una Convenzione con l’Università di Firenze, e ha effettuato verifiche sullo stato di movimento della collina in collaborazione con Avr, al fine di valutare eventuali ulteriori rischi di distacco e definire gli interventi necessari alla messa in sicurezza della zona.

L’arteria rimane chiusa e al momento non ci sono previsioni precise per la riapertura, in attesa dei risultati dei rilievi mirati a mappare la morfologia della vecchia cava e a individuare massi instabili da rimuovere. Il coordinamento della situazione è affidato alla Sala integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, in stretto raccordo con il Comune di Fiesole e altri soggetti istituzionali.

Per limitare i disagi alla mobilità, la Città Metropolitana raccomanda agli automobilisti provenienti dal Mugello o diretti verso il Mugello di utilizzare la via Bolognese. Chi raggiunge l’Olmo e deve scendere a Firenze può percorrere l’itinerario via Pratolino e via Bolognese. La chiusura della Sr 302 potrebbe generare rallentamenti e aumento del traffico nel territorio comunale di Firenze, in particolare su via Bolognese e nella zona delle Cure.

Il Comune di Fiesole ha inoltre invertito il senso di marcia di via Badia dei Roccettini per agevolare l’accesso all’ospedale di Careggi, modificando di conseguenza il percorso per chi viaggia da Firenze verso Fiesole tramite viale Volta e via San Domenico. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la linea 21 di Autolinee Toscane da Firenze verso Caldine è limitata a Salviati, mentre in direzione Firenze la linea è stata potenziata con un bus navetta lungo il percorso della linea 45, collegando la Querciola, Caldine e Pian del Mugnone fino a Fiesole, con raccordo alla linea 7.

Per visualizzare i rilievi effettuati con i droni: Clicca qui.

Servizio e montaggio: Agnese Fedeli (Florence Tv)

Change privacy settings
×