Nella notte di giovedì 19 febbraio, la Polizia di Stato è intervenuta a Firenze a seguito della segnalazione di un furto con strappo avvenuto in via Palazzuolo. L’episodio ha coinvolto due cittadini statunitensi di 21 anni, che hanno riferito agli agenti di essere stati derubati delle collane che indossavano da parte di un gruppo di giovani.
Secondo quanto ricostruito nell’immediatezza dei fatti, le vittime stavano rientrando presso la propria abitazione quando sarebbero state avvicinate da tre soggetti, i quali avrebbero chiesto loro se fossero interessati all’acquisto di sostanze stupefacenti. Al rifiuto dei due giovani, uno dei componenti del gruppo avrebbe strappato le collane dal collo di entrambi, dandosi poi alla fuga insieme agli altri complici.
Le Volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, intervenute tempestivamente sul posto, sono riuscite a bloccare uno dei presunti autori, un cittadino tunisino di 20 anni, già noto alle forze dell’ordine. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di furto con strappo in concorso.
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, il 20enne è stato condotto presso la casa circondariale di Sollicciano, dove rimane a disposizione dell’autorità competente.
Si precisa che l’effettiva responsabilità dell’indagato e la fondatezza delle ipotesi accusatorie dovranno essere accertate nel corso del successivo iter processuale. Come previsto dalla normativa vigente, la persona arrestata è da considerarsi presunta innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, e le contestazioni formulate si basano sugli elementi raccolti nella fase delle indagini preliminari, che saranno oggetto di verifica nelle sedi giudiziarie competenti.






