OK!Firenze

Giornata della Memoria, docufilm al Giotto

Appuntamento venerdì 27 gennaio alle ore 21,30 a ingresso gratuito.

Abbonati subito
  • 146
Appuntamento a Vicchio Appuntamento a Vicchio © Met
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del Giorno della Memoria, 27 gennaio, due film al Teatro Cinema Giotto a Vicchio per non dimenticare l’orrore della Shoah.
La mattina è prevista per gli alunni delle classi terze medie dell’istituto comprensivo la proiezione del film “Jojo Rabbit”.
L’altro appuntamento, aperto alla cittadinanza e a ingresso gratuito, si tiene alle 21,30 ed è organizzato da UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci) e Arci Firenze in collaborazione con Comune, Sezione ANPI "Mario Gambi", circolo Arci "Il Tiglio", Teatro Cinema Giotto.

Sarà proiettato il film-documentario “Il senso di Hitler” diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker (USA, 2021, 92’): l’ascesa del suprematismo, la "normalizzazione" dell'antisemitismo, l’onda negazionista. Girato in nove Paesi, il film ripercorre la sua ascesa al potere e i suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori che esaminano l’impatto che ha avuto e che continua ad avere oggi l’ideologia violenta di Hitler sulla società.

Il documentario esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.

Lascia un commento
stai rispondendo a