Il Museo della Gotica Toscana a Ponzalla © Aldo Giovannini
Gli amici dirigenti del Museo della Gotica Toscana, con sede sociale e museo in località Ponzalla (Scarperia), portano a conoscenza che domenica prossima, 15 giugno 2025, avrà luogo, alle ore 15 precise, l’inaugurazione dei nuovi locali Mugot.
Come i nostri lettori ricorderanno, stilammo un articolo su OKMugello in occasione della visita al museo di Ponzalla della signora Breri, che portava in dono alcuni rarissimi oggetti di telefonia che servirono a suo padre Erio, vigile urbano di Firenze, per dare il via, con il suono della “Martinella” (la campana della torre del Palazzo della Signoria), all’insurrezione nel 1944 dei fiorentini contro l’esercito tedesco occupatore.
Ed è proprio in quel momento che i dirigenti ci portarono a conoscenza di questa nuova iniziativa, che valorizza ancora una volta un piccolo, ma grande museo di una vita vissuta e che deve sempre essere portata a conoscenza delle nuove generazioni: le tragedie della guerra.
Galleria fotografica
Dunque, ecco i nuovi locali, con altra oggettistica che impreziosisce ancor più questa realtà storica del nostro Mugello.
Per info: Simona Dini
Segreteria Gotica Toscana APS
Località Ponzalla 47, 50038 Scarperia (FI) – Italy
Info line +39 3331968080 (Ph + Whup).


