Firenze

Identificato l’autore del danneggiamento della targa in memoria di Samb Modou e Diop Mor a Firenze

Grazie alle indagini condotte dalla DIGOS e alla visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino, è...

Un fermo immagine

La Polizia di Stato di Firenze ha identificato il presunto autore del danneggiamento della targa commemorativa dedicata a Samb Modou e Diop Mor, vittime dell’attentato avvenuto in Piazza Dalmazia nel dicembre 2011. L’episodio si è verificato nella serata del 26 agosto 2025 ed è stato segnalato il giorno successivo, quando la lapide è stata trovata a terra e danneggiata.

Grazie alle indagini condotte dalla DIGOS e alla visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino, è stato individuato un cittadino marocchino di 24 anni, già noto alle forze dell’ordine. Le immagini mostrano l’uomo mentre, intorno alle 19:25, si arrampicava sul basamento della targa e si appendeva ad essa, provocandone la caduta e la rottura. Secondo quanto emerso, il soggetto appariva in evidente stato di alterazione psico-fisica al momento del gesto.

Gli investigatori hanno escluso la presenza di moventi di natura ideologica o legati a estremismo politico. L’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze con l’accusa di danneggiamento aggravato.

Si precisa che la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata in sede processuale e che, allo stato attuale, permane per lui la presunzione di innocenza, in conformità ai principi sanciti dall’ordinamento giudiziario.

Change privacy settings
×