OK!Firenze

Il Bisonte Firenze ottiene una splendida vittoria sul campo della Megabox Vallefoglia

Carlotta Cambi: “Quello che ha fatto la differenza è stata la squadra”

Abbonati subito
  • 193
La palleggiatrice de Il Bisonte Firenze Francesca Bonciani (5). La palleggiatrice de Il Bisonte Firenze Francesca Bonciani (5). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Il Bisonte Firenze, archiviata la sconfitta casalinga nella giornata precedente con Cuneo, riesce a conquistare tre punti importanti in ambito classifica. Le Bisontine, grazie a una grande prestazione, espugnano il PalaCarneroli con il risultato di 0-3.

Coach Mafrici, privo di Kosheleva, schiera con Hancock in regia, Piani opposto, Papa e D’Odorico in posto quattro, Mancini e Aleksić al centro e Sirressi libero. Coach Bellano, che non può contare sulle acciaccate Van Gestel e Graziani, risponde con Cambi in palleggio, Nwakalor opposto, Knollema e Herbots in banda, Alhassan e Sylves al centro e Panetoni e Lapini ad alternarsi nel ruolo di libero fra ricezione e difesa.

La prima frazione è molto equilibrata, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Il Bisonte Firenze trova l’allungo decisivo con il muro di Nwakalor e il successivo errore di Piani, che determina il punteggio di 11-15 sul tabellone luminoso. L’allenatore di casa ferma il gioco con il suo primo time out, per richiamare a sé le sue atlete alla pronta reazione. Al rientro in campo, Vallefoglia sbaglia tantissimo in battuta e la squadra ospite ne approfitta per accelerare e conquistare il vantaggio del +6. Coach Mafrici non vuole lasciar scappare le avversarie e richiede il suo ultimo time out a disposizione. La squadra fiorentina non si fa distrarre dalle interruzioni di gioco e chiude il primo set con il punteggio di 20-25.

Anche il secondo tempo procede punto a punto, fino a quando Hancock trova un ace fortunato il punto del 15-13. La Megabox Vallefoglia, con il muro di Mancini su Herbots, incrementa il proprio vantaggio sul +4. Coach Bellano non vuole perdere ulteriori punti importanti e chiama il suo primo time out. Al termine dei trenta secondi, entra Lotti in battuta e la squadra ospite accorcia il proprio svantaggio a -2. L’allenatore fiorentino prova a giocare la carta sostituzione con il doppio cambio con Guiducci e Adelusi per Nwakalor e Cambi e Herbots.  Il finale di set è vietato ai deboli di cuore, con le bisontine che, grazie all’errore di D’Odorico e il muro di Adelusi, sorpassano le avversarie e portano il punteggio sul 20-21. Coach Mafrici ferma il gioco e richiede la doppia sostituzione con  Carraro e Lutz per Piani e Hancock. Le padrone di casa controsorpassano le avversarie e riallungano con Lutz per il vantaggio del +2. Massimo Bellano ferma ancora una volta il gioco e,  con il muro di Sylves e il pallonetto di Knollema, trova successivamente la parità. Le due squadre lottano tra loro punto su punto e Il Bisonte Firenze, al termine del grandissimo scambio, chiude il secondo tempo sul punteggio di 25-27.

Lo splendido finale di set gasa le bisontine che, grazie a Nwakalor e Alhassan, ottengono immediatamente il vantaggio del +4. Coach Mafrici ferma il gioco e, al rientro in campo delle squadre, sostituisce Lutz per Piani. La squadra fiorentina, con la pipe di Herbots e il tocco di seconda di Cambi, allunga ancora una volta con il punteggio di 5-12. Il tecnico della Megabox ferma di nuovo il gioco, ma il suo tentativo risulta vano poiché il margine si allarga sempre di più. Le padrone di casa ci credono sempre di meno e Nwakalor ne approfitta per chiudere la partita sul 11-25.

Al termine della gara Carlotta Cambi, come dichiarato ai microfoni, sottolinea quale è stata la chiave per ottenere questa vittoria:

“Secondo me quello che ha fatto la differenza è stata la squadra: abbiamo attinto dalla panchina, giocando tutte veramente bene, e vincere il secondo set in quel modo ci ha permesso di sfruttare l’inerzia a favore anche nel terzo. Questo è un campionato difficile, giocare ogni tre giorni è massacrante: per noi era un momento di difficoltà, ma questi tre punti ci danno morale e ci permetteranno di lavorare più serenamente in palestra”.

Dall’altra parte del campo Maja Aleksic esprime il suo rammarico per il risultato ottenuto: “Congratulazioni a Il Bisonte, è stata una partita difficile per noi: non so cosa dire, abbiamo giocato bene fino alla fine del secondo set, poi siamo crollate. Siamo tristi ma abbiamo una partita fra tre giorni quindi dobbiamo pensare alla prossima”.

Il Bisonte Firenze, grazie all’unione di squadra e allo spirito di gruppo, torna alla vittoria e conquista tre punti importanti in chiave classifica. La squadra fiorentina si proietta al sesto posto, a -7 punti dalla seconda posizione.

Lascia un commento
stai rispondendo a