OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 2 giugno

Abbonati subito
  • 96
1981, muore a Roma Rino Gaetano 1981, muore a Roma Rino Gaetano © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi
La Festa della Repubblica: La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati. In passato la festa veniva celebrata la prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.

Accadde oggi

1882 - Muore Giuseppe Garibaldi (140 anni fa): Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale. Nelle memorie italiane è celebrato quale principale eroe del Risorgimento italiano. Muore oggi nell'isola di Caprera.

1891 - Nasce il calcio di rigore (131 anni fa): "se un giocatore intenzionalmente sgambetta o trattiene un giocatore avversario oppure colpisce deliberatamente la palla con la mano al di qua della linea distante 12 yards dalla linea di porta, l’arbitro, anche su richiesta, potrà concedere alla squadra che ha subìto il fallo un calcio di rigore (letteralmente penalty kick)...".
Così inizia la regola sul calcio di rigore, introdotta il 2 giugno 1891 a Glasgow nel corso della riunione dell'International Football Association Board, l’organismo che dal 1886 può modificare il Regolamento di Gioco del calcio.

1946 - L’Italia diventa una Repubblica (76 anni fa): In questo giorno (e nel successivo) si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Tra le due opzioni monarchia o repubblica, i cittadini scelsero la seconda con 12.717.923 voti a favore contro 10.719.284 a sostegno del regime monarchico. L'esito ebbe come primo effetto l'esilio dell'allora Re d'Italia, Umberto II, insieme con l'intera famiglia di casa Savoia, ai cui eredi maschi sarà concesso di rientrare soltanto a partire dal 2002.

1981 - Muore Rino Gaetano (41 anni fa): Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo. Nella storia della musica italiana così viene celebrato Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano. Muore all'alba in un incidente stradale a Roma sulla strada Nomentana a soli 31 anni.


Tanti auguri!

1941 - Charlie Watts (81 anni fa): Londinese doc, è uno dei migliori batteristi in circolazione, dal 1963 componente dei celebri Rolling Stones, band "mito" della storia del rock. 

1960 - Tony Hadley (62 anni fa): Nato a Londra, è un cantante pop, soul e swing, famoso per essere stato il frontman degli Spandau Ballet, gruppo attivo principalmente negli anni ‘80 che ha venduto più di 25 milioni di dischi.

1985 - Giulia Michelini (37 anni fa): Attrice emergente del cinema italiano, giunta alla notorietà grazie alla serie televisiva Squadra antimafia - Palermo oggi.

 

 

Santi del giorno
Santi Marcellino e Pietro (Martiri)
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire)
Santa Blandina (Vergine e schiava Martire a Lione)
Sant'Eugenio I (Papa)
San Niceforo (Patriarca di Costantinopoli)

Lascia un commento
stai rispondendo a