OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 28 giugno

Abbonati subito
  • 50
Compleanno di Pietro Menna Compleanno di Pietro Menna © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1846 - Invenzione del sassofono (176 anni fa): Se la musica jazz ha conosciuto le sonorità immortali di John Coltrane e Charlie Parker, tra i più grandi sassofonisti di sempre, il merito è del belga Antoine Joseph Sax passato alla storia semplicemente come Adolphe Sax.

1914 - Assassinato a Sarajevo l'arciduca d'Austria (108 anni fa): Il 28 giugno è il giorno di San Vito (in lingua slava Vidovdan) e per il popolo serbo è festa nazionale. Il cuore delle celebrazioni è nella capitale Sarajevo, dove sono attesi l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'Impero austro-ungarico, e sua moglie Sofia. Il corteo reale arriva nelle vie del centro dopo le 10 e la prima accoglienza non è delle migliori. Dalla folla viene lanciata una bomba che manca l'auto dell'Arciduca, ferendo gravemente gli occupanti di quella che segue. È il primo atto di una strategia omicida ideata da un gruppo di sette cospiratori, che inizialmente sembra destinata al fallimento. I sette sono membri della Mlada Bosna (Giovane Bosnia), un gruppo politico che lotta per l'unificazione di tutti gli jugoslavi. Sarà l'episodio scatenante per lo scoppio della Prima Guerro Mondiale

1946 - De Nicola primo capo dello Stato italiano (76 anni fa): Dopo il referendum che aveva premiato i sostenitori della Repubblica, spaccando in due l'Italia e scatenando le contestazioni dei filomonarchici, l'Assemblea Costituente ritenne opportuno designare come Capo dello Stato provvisorio, una figura che fosse in grado di mediare tra le diverse anime del Paese e raccogliesse il maggior consenso possibile.



Tanti auguri!

1867 - Luigi Pirandello (155 anni fa): Scrittore e poeta, nato ad Agrigento e morto a Roma il 10 dicembre del 1936, vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

1950 - Marco Columbro (72 anni fa): Toscano di Viareggio, in provincia di Lucca, è stato per lungo tempo uno dei volti più noti delle reti Mediaset. 

1952 - Pietro Mennea (70 anni fa): Nato a Barletta, è stato un atleta, politico e saggista italiano, morto a Roma il 21 marzo 2013. Pietro Paolo Mennea è stato campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del record mondiale sulla stessa distanza per molti anni.

1964 - Sabrina Ferilli (58 anni fa): Romana doc, è una delle attrici più popolari del cinema italiano contemporaneo. Nel 2013 è nel cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato l'anno seguente con l'Oscar.
 


Santi del giorno
Sant'Ireneo di Lione (Vescovo e Martire)
San Paolo I (Papa)
Santa Vincenza Gerosa (Vergine)
Sant'Argimiro di Cordova (Martire)
Sant'Attilio (Soldato e Martire)
Santa Vincenza Gerosa (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a