Davide Astori © Twitter
Accadde oggi
1848 - Nasce lo statuto Albertino (174 anni fa). re Carlo Alberto concede al Regno di Sardegna lo Statuto Albertino che verrà poi esteso al resto d'Italia e resterà in vigore fino al 1948.
1877 - Inventato il microfono (145 anni fa). L'inventore tedesco Emile Berliner brevetta il microfono, un apparecchio in grado di tradurre le onde sonore in impulsi acustici.
2005 - Liberata in Iraq la giornalista Sgrena (17 anni fa). In Iraqu viene liberata la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena rapita il 4 febbraio. Soldati americani sparano all'auto che la trasporta uccidendo l'agente segreto Nicola Calipari che ha fatto scudo col suo corpo per proteggere la giornalista.
2018 - Addio a Davide Astori (4 anni fa). Il capitano della Fiorentina Davide Astori viene trovato morto nella sua camera d'albergo a Udine dove la squadra avrebbe dpvuto giocare nel pomeriggio contro l'Udinese. Il trentunenne è morto per arresto cardiaco e per il lutto si ferma tutta la giornata di Serie A.
Tanti auguri!
1943 - Lucio Dalla (79 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio "nazionale" ha dato del tu all'arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna e morto nel marzo 2012.
1964 - Paolo Virzì (58 anni fa): Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all'italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società italiana.
1952 - Umberto Tozzi (70 anni fa): I numeri parlano per lui: oltre 50 anni di carriera e 80 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano.
Santi del giorno
San Casimiro (Principe polacco)
San Basino di Treviri (Vescovo)
Sant'Appiano di Comacchio (Monaco)


