OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. 21 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 119
1961, primo uomo ad attraversare la Manica andata e ritorno 1961, primo uomo ad attraversare la Manica andata e ritorno © Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1792 - a Francia abolisce la monarchia (230 anni fa). La Convenzione Nazionale istituita ieri sostituisce l'Assemblea Nazionale durante la rivoluzione francese e vota l'abolizione della monarchia assumendo il compito di redigere una nuova costituzione repubblicana.

1864 - Torino in rivolta per il trasferimento della capitale (158 anni fa). Imponenti manifestazioni si svolgono a Torino contro il trasferimento della capitale d'Italia a Firenze previsto dalla convenzione di settembre sottoscritta il 15 scorso. La dura repressione dei manifestanti causa trenta morti (domai arriveranno a cinquantadue) e oltre 130 feriti.

1898 - Prime linee telefoniche in Italia (124 anni fa). Entrano in funzione le linee telefoniche Milano-Bergamo e Torino-Novara. Sono le prime due connessioni telefoniche intercomunali governative italiane.

1903 - Primo fil western della storia (119 anni fa). Proiezione in anteprima per alcune scene del primo film western della storia. La pellicola è intitolata Kit Carson ed è dedicata all'uomo di frontiera americano scomparso nel 1868 ed icona del far west.

1924 - Inaugurata la prima autostrada del mondo (98 anni fa): Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

1961 - Primo uomo al mondo a nuotare andata e ritorno fra la Manica (61 anni fa). E' l'argentino Antonio Abertondo il primo uomo al mondo a compiere la traversata della Manica andata e ritorno. Copre il tragitto in quarantatre ore e  dieci minuti concedendosi una sola pausa di quattro minuti.

1979 - Terroristi killer a Torino (43 anni fa). Terroristi di Prima Linea uccidono a Torino Carlo Ghiglieno direttore del reparto pianificazione-auto dello stabilimento Fiat.

1983 - Approvata la messa in commercio del primo telefono cellulare (39 anni fa). La commissione federale statunitense per le telecomunicazioni approva la messa in commercio del primo telefono ce4llulare della storia. E' il Motorola DynaTac 8000x. L'apparecchio è stato presentato alla stampa lo scorso marzo.

1990 - Ucciso il giudice ragazzino (32 anni fa). Quattro sicari dell'organizzazione mafiosa agrigentina Stidda uccidono il magistrato trentasettenne Rosario Livatino. Con la sua auto, una ford fiesta rossa e senza scorta si stava recando in tribunale ad Agrigento lungo la statale 640.

1999 - Terremoto a Taiwan (23 anni fa). Taiwan è devastata da un terribile terremoto di grande intensità che uccide 2400 persone.


Tanti auguri!

1923 - Sergio Zavoli (99 anni fa): Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano.

1934 - Leonard Cohen (88 anni fa): Con l'inconfondibile voce nasale e l'anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica. 

1947 - Stephen King (75 anni fa): Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi.

1973 - Filippa Lagerbäck (49 anni fa): Biondissima conduttrice con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può.

I Santi del giorno
San Matteo (Apostolo ed Evangelista)
San Giona (Profeta)

Lascia un commento
stai rispondendo a