OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 10 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 158
1946 - Donne italiane al voto per la prima volta 1946 - Donne italiane al voto per la prima volta © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

241 a.C. - Cartagine soccombe a Roma
(2263 anni fa). E' una disfatta per la flotta cartaginese la battaglia delle isole Egadi. Dopo 24 anni di scontri navali e terresti Cartagine soccombe a Roma. Roma  ha affondato 50 navi e catturate 70 con i relativi equipaggi. E' l'evento che chiude la prima guerra punica.

1302 - Dante condannato all'esilio da Firenze (721 anni fa): «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia». Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.

1872 - Muore Giuseppe Mazzini (151 anni fa). All'età di 66 anni a Pisa muore Giuseppe Mazzini le cui idee e azioni politiche furono decisi ve per la realizzazione dell'Unità d'Italia.

1946 - Per la prima volta le donne italiane alle urne (77 anni fa). Il primo dei cinque turni elettorali amministrativi e la prima occasione per le donne italiane di andare alle urne.  Viene anche varato il decreto legge che prevede l'eleggibilità delle donne con almeno 25 anni di età.

1974 - Il soldato giapponese è convinto ad arrendersi (49 anni fa). Hiroo Honoda u soldato giapponese rimasto nascosto per 30 anni nelle giungle delle Filippine a Lubang viene convinto a uscire dal suo nascondiglio. Non sapeva che la guerra era finita.

1985 - Muore il leader sovietico Cernienko (38 anni fa). Soli 13 mesi dopo la sua elezione a segretario del Pcus muore il leader sovietico Kostantin Cernienko.

2020 - Putin presidente a vita (3 anni fa). La camera alta del parlamento russo approva gli emendamenti alla costituzione che permetteranno a Vladimir Putin di restare in carica per altri 16 anni annullando i due mandati precedenti. Potrà restare in carica fino al 2036.

Tanti auguri!

1940 - Chuck Norris (83 anni fa): Un fenomeno delle arti marziali che lo hanno proiettato dai trionfi sportivi ai palcoscenici cinematografici e televisivi. 

1958 - Sharon Stone (65 anni fa): Attrice dall'indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. 



Santi del giorno
San Simplicio (Papa)
San Giovanni Ogilvie (Martire)
San Drottoveo (Abate a Parigi)
San Macario di Gerusalemme (Vescovo)
Sant'Attala (Abate di Bobbio)

Lascia un commento
stai rispondendo a