OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 13 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 163
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1781 - Scoperto il pianeta Urano
 (242 anni fa): Settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, e con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio. Scambiato erroneamente per una stella nell'antichità, fu osservato per la prima volta da William Herschel, nella notte del 13 marzo 1781. L'astronomo tedesco, naturalizzato britannico, si servì di un telescopio riflettore da lui costruito, grazie al quale si è accorto del movimento anomalo per una stella, arrivando a comprenderne la vera natura.

1881 - Attentato allo Zar Alessandro II (142 anni fa). A San Pietroburgo lo Zar Alessandro II mentre rientra al palazzo d'inverno dopo un esercitazione di equitazione è vittima di un attentato. Una bomba lo manca ma sceso dalla carrozza per verificare i danni un secondo ordigno espolde uccidendolo.

1978 - Arriva nei cinema italiani La Febbre del Sabato sera (45 anni fa). Atteso da un grande successo al botteghino statunitense con la musica dei Bee Gees sfonda anche in Italia. 

1984 - Venduto il primo telefono cellulare (39 anni fa). A un anno dalla sua presentazione e dopo aver ottenuto l'autorizzazione federale viene venduto il primo telefono portatile motorola DynaTac 8000 x. Dotato di una batteria che consente fino a 30 minuti di conversazione dopo 10 ore di ricarica viene pagato 3395 dollari.

1988 - Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo (35 anni fa): Quando se ne ipotizzò la costruzione il Giappone era ancora sotto choc per le perdite umane e i disastri dei due attacchi atomici. La sua entrata in funzione diede al paese del Sol Levante un altro prestigioso primato nella storia del progresso ferroviario.

2013 - Papa Francesco sale al soglio di Pietro (10 anni fa). Il Conclave ha scelto il nuovo Papa. E' l'argentino Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires dove è nato nel 1936. Per il pontificato sceglie il nome di Francesco.

Tanti auguri!

1853 - Eduardo Scarpetta (170 anni fa): Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. 

1960 - Luciano Ligabue (63 anni fa): Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l'altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da quasi un trentennio.

1961 - Carlo Conti (62 anni fa): Tra i presentatori televisivi del momento è quello più sulla cresta dell'onda, dopo trasmissioni di successo nel "prime time" di Rai Uno ha trovato il trampolino decisivo nel panorama italiano.


Santi del giorno
San Rodrigo di Cordova (Sacerdote e Martire)
Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia (Martiri)
San Pienzio di Poitiers (Vescovo)
San Sabino (Martire in Egitto)
San Salomone di Cordova (Martire)
Sant'Ansovino di Camerino (Vescovo)
Sant'Eldrado di Novalesa (Abate)
Sant'Eufrasia di Nicomedia (Vergine e Martire)
Sant'Eulogio (Vescovo di Alessandria)

Lascia un commento
stai rispondendo a