OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 15 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 142
1985 - Registrato il primo dominio internet 1985 - Registrato il primo dominio internet © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

44 a.C. - Assassinio di Giulio Cesare
 (2066 anni fa). Un gruppo di congiurati repubblicani uccide con 23 coltellate il dictator romano Caio Giulio cesare. Fra gli assassini il figlio adottivo Bruto. E' il giorno delle "idi di marzo" dal nome che i romani danno al quindicesimo giorno dei mesi di marzo, maggio, giugno e ottobre.

1892 - Fondata la squadra di calcio del Liverpool (131 anni fa): La storia del Liverpool è legata a doppio filo allo stadio di Anfield. Dal 1878 vi giocava l'Everton, altro club professionistico di Liverpool, che valutò troppo alto il canone dell'impianto e si trasferì a Goodison Park. A questo punto John Houlding, usufruttuario del terreno, fondò un nuovo club calcistico abbreviato in Everton Athletic, giocando sul fatto che l'altra società non si era ancora formalmente registrata. Il Consiglio Calcistico (l'antesignano della Lega Calcio) ugualmente non accettò di iscrivere la nuova squadra che, quindi, il 15 marzo 1892 fu chiamata Liverpool Association Football Club e, in seguito, solo Liverpool Football Club.

1906 - Nasce la Rolls Royce (117 anni fa): La "doppia erre" più celebre nel mondo delle quattro ruote, sublime sintesi di lusso ed eleganza, comparve sulle strade della vecchia Inghilterra all'inizio del Novecento. 

1908 - A Napoli arriva il vaiolo (115 anni fa). Si registrano a Napoli i primi casi di vaiolo nero, la forma più letale perchè emoragica.Sono i primi segnali di un epidemia che serpeggia in città pper oltre quattro mesi.

1923 - Viene introdotto il limiite di 8 ore lavorative (99 ani fa). Il Regio Decreto 692 stabilisce il nuovo limite di ore lavorative nato da una proposta del socialista Filippo Turati , stabilisce in quarantotto il numero delle ore lavorative settimanali.

1937 - Nasce la prima banca del sangue (86 anni fa). Già sperimentata in Unione Sovietica e in Spagna nasce a Chicago la prima banca del sangue americana. Realizzata da Bernard Fantus conserva il sangue dei donatori con un anticoagulante alla temperatura di quattro gradi consentondone la possibilità di l'utilizzo dopo dieci giorni.

1972 - Al cinema arriiva Il padrino (51 anni fa): Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema. Il padrino fece entrare il fenomeno "mafioso" tra i colossal di Hollywood senza che il termine "mafia" venisse pronunciato una sola volta nella pellicola.

1975 - Muore Aristotele Onassis (48 anni fa). All'età di sessantanove anni si spenge presso Parigi l'armatore greco Aristotele Onassis. Da tempo affetto da miastenia era stato da poco sottoposto a un intervento in seguito a un infezione. Verrà sepolto a Skorpios la sua isola privata sul cui suolo sposò Jaqueline Kennedy nel 1968.

1976 - Nasce il TG2 (47 anni fa). Con il nome di Tg2 nasce la nuova testata per il telegiornale della seconda rete televisiva. Il direttore Andrea Barbato sperimenta un racconto delle notizie con commenti e approfondimenti che vada oltre la lettura delle notizie. 

1985 - Registrato il primo dominio internet (38 anni fa). Symbolic.com è il primo dominio internet registrato da un'azienda statunitense produttrice di computer.

2003 - I Savoia rientrano in Italia (20 anni fa). A conclusione di un esilio durato 57 anni i maschi Savoia possono tornare in Italia. L'ex famiglia reale italiana all'arrivo a Napoli dichiara di non voler fare politica.


Tanti auguri!

1738 - Cesare Beccaria (285 anni fa): «Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l'uomo cessi di essere persona e diventi cosa» è una delle sue riflessioni più più significative, che lo pongono tra i padri del pensiero occidentale moderno e tra gli intellettuali più rappresentativi dell'Illuminismo italiano.

1968 - Sabrina Salerno (55 anni fa): Cantante e showgirl dal fisico prorompente, è stata un sex symbol degli anni Ottanta che l'hanno vista alla ribalta in TV e sui palcoscenici. 

Santi del giorno
Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa)
San Zaccaria (Papa)
San Menigno di Pario (Martire)
San Sisebuto (Abate)
Santa Leocrizia (Lucrezia) di Cordova (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a