OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 16 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 284
1986, Lothse, è l'ultimo ottomila conquistato da Messner 1986, Lothse, è l'ultimo ottomila conquistato da Messner © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione:
La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre. È una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. La giornata fu celebrata, per la prima volta, nel 1981 e si è scelto di celebrarla proprio il 16 ottobre in memoria anche del giorno in cui (nel 1945) venne fondata la FAO che opera proprio in questo settore.
Ogni anno, in oltre 150 paesi, viene messo in risalto un tema, su cui vengono focalizzate diverse attività di sensibilizzazione.

Accadde oggi

1387 -  Nasce la fabbrica del duomo di Milano
(635 anni fa). Per volere dell'arcivescovo Antonio da Salluzzo viene costituita a Milano la "venerabile fabbrica del Duomo". la società ha come oggetto sociale l'edificazione della cattedrale cittadina.

1793 - Maria Antonietta è giustiziata (229 anni fa). Vestita di bianco Maria Antonietta, ex regina consorte di Francia viene ghigliottinata a Parigi. La "vedova Capeto" è stata condannata per alto tradimento in un processo che l'ha vista accusata dalla maggior parte dei mali del Paese:

1829 - A Boston sorge il primo albergo con impianto idraulico (193 anni fa). Il Tremont hause è il primo albergo con impianto idraulico interno al mondo. Progettato da Isaiah Rogers con bagni, toilette, area ricezione e sapone gratuito fissa i nuovi standard degli hotel di lusso.

1968 . Alle Olimpiadi va in scena la protesta del pugno nero (54 anni fa). Alle Olimpiadi di Città del Messico è oro nei duecento metri piani per lo statunitense Tommie Smith che con 19,83 è il primo uomo al mondo a scendere sotto il 20', Alla premiazione insieme a Joh Carlos che si è piazzato terzo ascolta l'inno a testa alta ed alza il pugno in un guanto nero a sostegno della lotta degli afroamericani.

1978 - Wojtyla è eletto Papa (44 anni fa): «Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra... la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!». Sono le prime parole da papa di Karol Wojtyla, eletto con il nome di di Giovanni Paolo II. È il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal 1523 (fine del pontificato di Adriano VI, olandese di origine). 

1982 - Muore Mario Del Monaco (40 anni fa): Con Caruso e Pavarotti compone la triade di tenori che più ha fatto conoscere al mondo la grandiosità della lirica italiana. Nato a Firenze da madre soprano e padre critico musicale, fu un predestinato alla carriera musicale, che portò avanti prima come autodidatta e poi con gli insegnamenti del maestro Raffaelli, che ne scoprì il talento.

1986 - Reinhold Messner entra nella storia (36 anni fa). Con l'ultima impresa di oggi ovvero la conquista della vetta del Lothse in Nepal lo scalatore altoatesino Reinhold Messner è il primo uomo al mondo ad aver scalato tutte e 14 le vette che superano gli 8000 metri.


Tanti auguri!

1854 - Oscar Wilde (168 anni fa): «C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé». È uno dei tanti aforismi lasciati dal più irriverente ed ed eccentrico autore della letteratura occidentale.

1906 - Dino Buzzati (116 anni fa): Scoperto e apprezzato solo dopo la morte, Dino Buzzati è stato un autore tra i più raffinati del suo tempo. 

1925 - Angela Lansbury (97 anni fa): Figlia d'arte, da parte di madre, è nata a Londra ma ha vissuto negli Stati Uniti per oltre settant'anni. Per il grande pubblico è Jessica Fletcher, alias La signora in giallo.

1953 - Paulo Roberto Falcao (69 anni fa): Nato ad Abelardo Luz (Brasile), è un allenatore di calcio ed ex calciatore. In Italia ha giocato nella Roma come centrocampista in cinque campionati, vincendo uno scudetto (82/83).


I Santi del giorno
Sant'Edvige (Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia)
San Gallo (Eremita a Bregenz)
San Longino (Martire)
San Lullo di Magonza (Vescovo)
San Mommolino di Noyon (Vescovo)
Sant'Anastasio di Cluny
San Gerardo Maiella (Religioso Redentorista)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a