OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 17 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo

Abbonati subito
  • 260
1995, terremoto a Kobe, Giappone 1995, terremoto a Kobe, Giappone © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1524 - Salpa Giovanni da Verrazzano (499 anni fa). Il navigatore italiano Giovanni Da Verrazzano salpa da Dieppe nell'Alta Norrmadia alla ricerca di un passaggio verso la Cina. Dopo aver costeggiato il litorale della Spagna a bordo di una caravella con cinquanta persone d'equipaggio tenterà la traversata dell'Atlantico.

1945 - Liberata Varsavia (78 anni fa). Le forze armate sovietiche e polacche liberano Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Intanto prende il via l'evacuazione dei detenuti dal campo di concentramento di Auschwitz.

1985 - Crolla il palazzetto dello sport di Milano (38 anni fa). A causa di un eccezionale nevicata crolla sotto il suo preso a Milano il Palazzetto dello Sport. La struttura inaugurata nel 1976 e costata otto miliardi di lire non regge il carico della neve stimato in oltre 800 tonnellate.

1991 - Parte Desert Storm ( 32 anni fa). Alle ore 00, 38, diciotto ore e trentotto minuti dopo la scadenza dell'ultimatum dell'Onu all'Iraq che ha invaso il Kuwai con il bombardamento di Bagdag prende il via l'operazione Desert Storm.per la risoluzione della guerra del Golfo.

1994 - Grave terremoto a Los Angeles (29 anni fa). Un grave terremoto di 6,7 gradi della scala Richter colpisce Los Angeles. Il sisma durato 40 secondi si è verificato alle 4,31 del mattino. La conta finale è di 57 persone morte e oltre diecimila ferite.

1995 - Grave terremoto a Kobe (28 anni fa). Un terremoto di 7,2 gradi della scala Richter colpisce la città giapponese di Kobe, il cuore industriale del Giappone. Il numero di vittime è stimato in oltre seimila.

Tanti auguri!

1942 - Cassius Clay (81 anni fa): Negli anni Sessanta e Settanta è un'icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith. 

1950 - Tonino Zugarelli (73 anni fa): Nato a Roma, è un ex tennista. In carriera, soprattutto negli anni Settanta, ha partecipato agli US Open e al Torneo di Wimbledon. Ha fatto parte della squadra italiana vincitrice della Coppa Davis del 1976.

1962 - Jim Carrey (61 anni fa): Il suo volto è una maschera naturale in grado di adattarsi ai diversi generi cinematografici, dalla commedia al fantastico. 

1972 - Vittoria Belvedere (51 anni fa): Nata a Vibo Valentia, dopo una breve esperienza di modella ha intrapreso la carriera di attrice televisiva e cinematografica. 

I Santi del giorno
Sant'Antonio (Abate)
San Giuliano Saba (Eremita)
San Sulpizio il Pio (Vescovo di Bourges)
Santa Neosnadia (Vergine)
Santa Roselina di Villeneuve (Vergine e Monaca certosina)
Santi Speusippo, Elasippo, Melesippo e Leonilla (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a