OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 19 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 231
1882, prima pietra per la Sagrada Familia 1882, prima pietra per la Sagrada Familia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

ccadde oggi

1513 - Il figlio di Lorenzo il Magnifico diventa Papa 
(510 anni fa). Fumata bianca per il conclave vaticano che designa Giovanni de Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico che assume il nome di Le0one X.

1882 - Prima pietra per la Sagrada Famiglia a Barcellona (141 anni fa). A Barcellona viene posata la prima pietra per la costruzione della cattedrale della città.  Il primo progetto approvato da Re Alfonso XII è stato realizzato da Francisco De Paula de Vilar. Alla cerimonia è presente anche Antonio Gaudì ignaro che l'anno successivo sarebbe diventato l'architetto dell'opera.

1994 - Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra (29 anni fa): «Per amore del mio popolo non tacerò» s'intitolava l'ultimo appello di un prete coraggioso, divenuto un simbolo della lotta anticamorra. Entrato nel mirino dei clan, la mattina del 19 marzo 1994 venne ucciso nella sua sagrestia, con cinque colpi di pistola sparati da un solo killer. Ricordato da associazioni e iniziative intitolate a suo nome, Don Diana è diventato un simbolo del movimento antimafia. In particolare, la cooperativa "Le Terre di Don Diana" gestisce la produzione agricola nelle terre sottratte ai clan, dando lavoro a diverse persone.

2002 - Tragico incidente in moto per Alex Baroni (21 anni fa). Il cantante Alex Baroni è vittima di un incidente motocicistico. Mentre è a  bordo della sua moto non riesce ad evitare un'auto che compie una manovra azzardata e viene travolto da un'altra che sopraggiunge a forte velocità.  Viene ricoverato in stato di coma, ma morirà giorni dopo.

2002 - Assassinato dalle Br il Professor Biagi (21 anni fa). Tornano a sparare le Brigate Rosse a Bologna che uccidono sotto casa sua il professor Marco Biagi. Economista e consulente del Ministero del Lavoro era fra gli autori di un libro bianco in cui proponeva nuove forme contrattuali per rendere più dinamico il mondo del lavoro.

2018 - Muore l'ultimo rinoceronte bianco (5 anni fa). Muore in Kenya l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco . L'animale a cui era stato dato il nome di Sudan aveva quaranta cinque anni ed era malato da tempo causa per cui si è resa necessaria l'eutanasia. Della specie restano in vita altri due esemplari femmine e in età avanzata.


Tanti auguri!

1955 - Pino Daniele (68 anni fa): L'uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai colleghi per la sua infinita generosità. 

1955 - Bruce Willis (68 anni fa): Nell'immaginario dei fan del cinema d'azione i suoi personaggi sono "duri a morire", in particolare un certo poliziotto di nome John.

1957 - Claudio Bisio (66 anni fa): Popolare attore e cabarettista, lo si potrebbe definire il "simpatico umorista" della televisione italiana. 

 

Santi del giorno
San Giuseppe (Sposo della Beata Vergine Maria)
San Quinto e compagni (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a