OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24, oggi 20 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 90
Tanti auguri Federico Fellini Tanti auguri Federico Fellini © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1752 - Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta (271 anni fa): «Deliciae regis felicitas populi». Così era inciso sulla medaglia sotterrata da re Carlo insieme alla prima pietra del nuovo palazzo reale. Un'opera destinata a diventare il il simbolo di una città e Patrimonio dell'Umanità.

1885 - Nascono le montagne russe (138 anni fa). Lamarcus Edma Thompson ottiene il brevetto per le montagne russe la cui prima installazione chiamata Switchback railway è lunga circa 180 metri ed è stata inaugurata lo scorso anno a Coney Island.

1892 - Prima partita di pallacanestro della storia (131 anni fa). Nella palestra Ymca di Springfileld si gioca la prima partita ufficiale di di pallacanestro dopo la pubblicazione delle regole di cinque giorni fa da parte del suo inventore James Naismith. In campo due squadre di nove giocatori ciascuna, l'incontro dura 30 minuti.

1927 - L'Italia discrimina le donne per legge (96 anni fa). Il governo italiano interviene sui salari delle donne riducendoli a metà rispetto a quelli dei colleghi uomini. Il decreto legge arriva a pochi mesi dal regolamento per i concorsi nelle scuole che negava alle donne l'accesso all'insegnamento di filosofia, storia ed economia nelle scuole secondarie.

1936 - In Gran Bretagna muore Re Giorgio V (87 anni fa). A Sandrigham muore settantenne re Giorgio V del Regno Unito. Ammalatosi seriamente nel 1928 e da tempo sofferente di enfisema polmonare, non era mai riuscito a ristabilirsi completamente e la morte è giunta a causa di ulteriori complicazioni. Gli succede al trono il figlio Edoardo VIII che già in passato ha assunto i doveri di Re a causa della malattia  del padre.

1942 - I nazisti pianificano la risoluzione finale (82 anni fa). A Wansee conferenza nazista di alti ufficiali e burocrati nazionalsocialisti a cui viene demandato il compito di attuare la risoluzione finale che prevede lo sterminio degli ebrei.

1990 - Ben Johnson cancellato per doping (33 anni fa). Per positività ai controlli antidoping vengono cancellati i record dell'atleta canadese di origine giamaicana Ben Johnson. Tra le varie vittorie nel 1988 aveva stabilito il record del mondo nei cento metri piani.

1993 - Muore Audrey Hepburn (30 anni fa). A sessantatre anni muore in Svizzera di cancro l'attrice resa immortale dal film Vacanze Romane per il quale aveva ricevuto l'Oscar nel 1954.

2001 - Disastro ambientale nelle Galapagos (22 anni fa). La petroliera Jessica è in avaria nel tratto di mare antistante le isole Galapagos, il più importante parco naturale del mondo. E' disastro ambientale per la grande quantità di greggio riversata in mare.

2014 - Si spenge Claudio Abbado (9 anni fa). Da tempo malato a ottanta anni muore a Bologna il Maestro Claudio Abbado considerato con Von Karajan e Toscanini uno dei maggiori direttori d'orchestra di tutti i tempi.



Tanti auguri!

1920 - Federico Fellini (103 anni fa): Nell'olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l'aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. 

1945 - Gianni Amelio (78 anni fa): Rigore formale e sguardo lucido e lungimirante sulla società contemporanea sono i tratti salienti della sua produzione cinematografica. 

1987 - Marco Simoncelli (36 anni fa): Nato a Cattolica (in provincia di Rimini) e morto nel 2011, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. Ha vinto 14 Gran Premi sui 151 disputati e nel 2008 ha vinto il Mondiale della classe 250.

I Santi del giorno
San Sebastiano (Martire)
San Fabiano (Papa e Martire)
San Neofito di Nicea (Martire)
San Vulstano di Worcester (Vescovo)
Sant'Ascla (Martire)
Sant'Eutimio (Abate)
Santa Eustochia (Smeralda) Calafato di Messina

Lascia un commento
stai rispondendo a