OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. oggi, 22 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 114
Il Presidente Kennedy pochi minuti prima dello sparo fatale Il Presidente Kennedy pochi minuti prima dello sparo fatale © Wilipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1718 - Muore il pirata Barbanera (304 anni fa). Braccato e raggiunto nell'insenatura di Ocraocke dalla nave da guerra britannica Pearl comandata da Robert Maynard dopo un'aspra battaglia muore Edward Teach meglio conosciuto come il pirata Barbabera. Nella sua carriera ha catturato oltre 140 navi.

1906 - Inventato l'sos (111 anni fa). La seconda conferenza di radiotelegrafia di Berlino approva come standard internazionale l'utilizzo della sigla sos in codice Morse per la richiesta di soccorso. Non è un acronimo ma il codice più semplice da inviare e meno confondibile: 3 punti, 3 linee e 3 punti a volte abbreviato in punto-linea-punto.

1963 - John Kennedy assassinato a Dallas (59 anni fa): «Interrompiamo questo programma per trasmettervi questo rapporto speciale della ABC Radio da Dallas, Texas. Tre colpi d'arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy oggi in centro a Dallas, Texas. Questa è la ABC Radio».
È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un'ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre.
Il presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy, e il governatore del Texas, John Connally (quest'ultimo, ferito gravemente, se la caverà), sono rimasti vittime di un attentato, nel corso di una visita ufficiale in vista delle prossime elezioni. Poco prima delle tre del pomeriggio arriva la notizia della morte di Kennedy, a quel punto cala il silenzio sulle trasmissioni regolari e gli spazi commerciali, che riprenderanno soltanto il martedì seguente. Nel frattempo attraverso le testimonianze della gente si cerca di ricostruire l’accaduto.
Al passaggio del corteo presidenziale nell'affollatissima Dealey Plaza sono stati uditi tre spari, forse quattro, per alcuni testimoni provenienti da una collinetta erbosa sul lato della strada, per altri (in maggioranza) dal deposito di libri della Texas School. È qui che al sesto piano, nascosto tra gli scatoloni, gli agenti trovano un fucile modello Carcano 91 (di fabbricazione italiana) e, in corrispondenza di una finestra affacciata sul luogo dell'attentato, due bossoli.

1975 - Juan Carlos diventa re di Spagna (47 anni fa). Prestando giuramento davanti alla Cortes Juan Carlos I di Borbone diventa re di Spagna e legge il suo primo messaggio alla nazione.

1977 - Debutta il Concorde, aereo supersonico (45 anni fa). Si inaugura un collegamento supersonico fra Londra e New York. Il nuovo servizio viene fornito dalla British Airways con i veicoli Concorde.

2005 - Angela Merkel prende il potere in Germania (17 anni fa). Il Bunderstag elegge Angela Merkel alla Cancelleria. E' la prima volta che una donna viene eletta Cancelliere oltre ad essere la persona più giovane e la prima proveniente dalla ex Germania Est a ricoprire la caprica.



Tanti auguri!

1869 - André Gide (153 anni fa): Scrittore dalla spiccata vena anticonformista e dall'alto rigore formale, è stato un modello per autori del calibro di Jean-Paul Sartre e Albert Camus. 

1961 - Mariel Hemingway (61 anni fa): Nipote d'arte, suo nonno era il grande Ernest Hemingway ha lavorato come modella e attrice.

1967 - Boris Becker (55 anni fa): Nato a Leimen (Germania), è un celebre campione di tennis dal 1984 al 1999. Nel 1985, a soli 17 anni, ha vinto il torneo di Wimbledon, diventando il più giovane vincitore del torneo di ogni tempo.

1984 - Scarlett Johansson (38 anni fa): Sensualità e fascino sono la marcia in più che fanno di lei una delle attrici più ammirate della nuova generazione. 



I Santi del giorno
Santa Cecilia (Vergine e Martire)
San Pedro Esqueda Ramirez (Martire Messicano)
Santi Filemone ed Appia (Sposi e martiri, discepoli di San Paolo)

Lascia un commento
stai rispondendo a