OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 188
Tanti auguri Ornella! Tanti auguri Ornella! © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1499 - Indipendenza della Svizzera (523 anni fa). Con il trattato di pace di Basilea , Massimiliano I Imperatore del Sacro Romano Impero apre la strada al riconoscimento della Svizzera.

1792 - Nasce la Prima Repubblica Francese (230 anni fa). A seguito delle votazioni di ieri viene proclamata la prima Repubblica Francese la giornata odierna è dichiara il primo giorno  del calendario rivoluzionario.

1907 - Il tragico varo della Principessa Jolanda (115 anni fa). Disastrosa inaugurazione per il piroscafo italiano Principessa Jolanda a Riva Trigoso nei pressi di Genova. Lungo centoquarantasei metri e capace di trasportare 1580 passeggeri e 300 persone d'equipaggio pochi minuti dopo il varo s'inclina sul fianco sinistro e affonda.

1943 - Gli italiani si arrendono a Cefalonia (79 anni fa). Allo stremo per la mancanza di rifornimenti gli italiani sull'isola di Cefalonia si arrendono ai tedeschi issando una tovaglia bianca sul balcone della casa sede del comando tattico. Hitler ordina l'uccisione degli italiani che dopo l'armistizio con gli Stati Uniti sono considerati traditori.

1973 - Negli Usa arriva il primo naturalizzato alla segreteria di Stato (49 anni fa). Dopo il nulla osta di ieri del senato statunitense per la prima volta nel paese americano un cittadino naturalizzato viene nominato segretario di Stato. Si tratta di Henry Kissinger nato in Germania da famiglia ebraica.

1975 - Il Presidente Ford scampa a un attentato (47 anni fa). A diciasette giorni dal fallito attentato di Lynette Fromme, il Presidente americano Gerald Ford è bersaglio di un nuovo attentato a San Francisco dove Sara Jane Moore gli spara con una calibr0 38 mancandolo. Viene bloccata prima che possa esplodere il secono colpo.

1981 - In Francia debuttano i treni ad alta velocità (41 anni fa). E' rivoluzione per la rete ferroviaria francese con il debutto dei Tgv treno ad alta velocità. I convogli possono raggiungere i 300 chilometri all'ora.

1991 - Otzi è nato il 3200 a.C. (31 anni fa). I resti mummificati di un uomo rinvenuti il 19 scorso sui ghiacciai del Similaun appartengono a un uomo vissuto nel 3200 a.C. La sensazionale scoperta è stata possibile grazie al recupero degli oggetti rinvenuti accanto. 

2007 - Primo uomo ad attraversare a nuoto il mare fra Siria e Cipro (15 anni fa). Il nuotatore siriano Firas Moulla è il primo uomo ad attraversare a nuoto il tratto di mare che separa la costa della Siria dall'isola di Cipro. Per compiere l'impresa è rimasto in acqua 42 ore.




Tanti auguri!

1934 - Ornella Vanoni (88 anni fa): Interprete di classe, milanese doc, la sua voce è una delle più apprezzate della musica leggera italiana. 

1957 - Giuseppe Saronni (65 anni fa): Nato a Novara dal 1977 al 1990 è stato un campione di ciclismo, su pista e su strada. Nei Mondiali su strada ha vinto un argento (1981), un oro (1982).

1958 - Andrea Bocelli (64 anni fa): Tenore tra i più famosi della scena contemporanea e ambasciatore della musica italiana nel mondo, è originario di Lajatico, piccolo comune in provincia di Pisa. 

1976 - Ronaldo (46 anni fa): Nato a Rio de Janeiro, è un ex calciatore brasiliano. Attaccante di PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid e Corinthians, qui nel 2011 conclude la carriera. 

1979 - Roberto Saviano (43 anni fa): Letteratura e impegno. Un binomio che fa da bussola alla poliedrica attività professionale di Roberto Saviano, scrittore tra i più dotati della nuova generazione.

I Santi del giorno
San Maurizio, Candido, Essuperio, Vittore e compagni (Martiri della Legione Tebea)
San Settimio di Jesi (Vescovo e Martire)
Sant'Emmerano di Ratisbona (Abate e Martire)
Santa Basilia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a