OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 24 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 105
1972, ritrovato nella giungla di Guam il soldato giapponese che ignorava fosse finita la guerra. 1972, ritrovato nella giungla di Guam il soldato giapponese che ignorava fosse finita la guerra. © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

41 - Ucciso Caligola (1982 anni fa). Mentre fa rientro a Palazzo Imperiale dopo aver assistito allo spettacolo delle ludi palatini l'imperatore romano Caio Cesare Germano noto come Caligola viene attaccato da un gruppo di pretoriani guidati da Cassio Chereia e Cornelio Sabino che lo pugnala a morte. Dopo qualche ora la stessa sorte tocca alla moglie Milonia Cesonia e alla figlia Giulia Drusilia di sedici mesi.

1848 - In America inizia la corsa all'oro (175 anni fa). Esaminando il canale sotto il mulino Sutter a Coloma in California, attratto da un lucicchio nell'acqua James Marshall operaio alle dipendenze di Johan Sutter trova una pepita dando il via alla corsa all'oro nell'ovest americano.

1920 - Muore Modì (103 anni fa). Colpito da tubercolosi polmonare si spenge a Parigi il pittore e scultore italiano Amedeo Modigliani  "Modì" (maudit, ovvero maledetto come era soprannominatop in FrancIa), era nato a Livorno trentacinque anni fa.

1954 - Prima partita di calcio trasmessa in Tv (69 anni fa). La televisione italiana trasmette la sua prima partita ufficiale di calcio: l'incontro fra la nazionale italiana e l'Egitto valida per la qualificazione ai mondiali, la vittoriaè per gli azzurri 5-1.

1972 - Il soldato giapponese ancora in guerra viene ritrovato (51 anni fa). Sull'isola di Guam viene trovato il soldato giapponese Shoichi Yokai che ha vissuto nella giungla per 298 anni ignorando che la guerra fosse finita. Negli anni si era riparato in una grotta e si è nutrito di corteccia di alberi.

1984 - Apple lancia il Macintosh (39 anni fa): Uno Steve Jobs in versione elegante, con blazer doppio petto blu, camicia bianca e papillon verde chiaro (siamo lontani dallo stile casual degli anni 2000), presenta a 2.600 persone il Macintosh 128k, il più famoso personal computer sviluppato dalla Apple che inaugura una nuova era nel mondo dell'informatica: l'era dei Mac.

2002 - Manette per Wanna Marchi (21 anni fa). Dopo due mesi d'indagini seguite alla denuncia della trasmissione Striscia la Notizia la magistratura ordina l'arresto della televenditrice Wanna Marchi con l'accusa di truffa ed estorsione. Stesse accuse e medesimo provvedimento per la figlia Stefania Nobile.

2003 - Muore Gianni Agnelli (20 anni fa). Si spenge a Torino Giovanni Agnelli uomo simbolo dell'Italia industriale del 900. Il suo nome resta indissolubilmente legato alla Fiat e alla Juventus.



Tanti auguri!

1941 - Neil Diamond (82 anni fa): Newyorchese di Brooklyn, è uno delle voci americane più amate della vecchia guardia, al centro della scena soprattutto negli anni Settanta e Ottanta. 

1947 - Giorgio Chinaglia (76 anni fa): E' stato un dirigente sportivo e famoso calciatore italiano, in particolare degli anni Settanta. Long John (il suo soprannome) è stato soprattutto un attaccante, dal 1969 al 1976, della Lazio con cui ha vinto uno storico scudetto nel campionato 1973/74 e il titolo di capocannoniere con 24 reti (il campionato di A era a 16 squadre con 30 partite). 

1977 - Michelle Hunziker (46 anni fa): Il suo sorriso e la simpatia sono altrettanto noti al pubblico televisivo italiano e di lingua tedesca. 

1979 - Giuliano Sangiorgi (44 anni fa): Protagonista del pop italiano con i Negramaro, di cui è il frontman, con la sua voce potente esplora l'universo dei sentimenti umani e le terre soleggiate e ricche di fascino del natìo Salento.


I Santi del giorno
San Francesco di Sales (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Babila (Vescovo)
San Feliciano di Foligno (Vescovo e Martire)
San Sabiniano (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a