OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 132
2016, il rapimento di Giulio Regeni 2016, il rapimento di Giulio Regeni © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1533 - Enrico VIII sposa Anna Bolena (490 anni fa): La necessità di avere un erede maschio e il desiderio di consolidare il ruolo di superpotenza dell'Inghilterra, sottraendola all'influenza del potere del Papa. Animato da questi propositi  Enrico VIII ripudiò la sua legittima consorte e si unì in matrimonio con Anna Bolena, decretando la rottura con Roma e aprendo la strada alla nascita della Chiesa d'Inghilterra.

1915 - Inaugurato il servizio telefonico transcontinentale (108 anni fa). Alexander Bell inaugura negli Stati Uniti il servizio telefonico transcontinentale dopo la sua dimostrazione a New York dove ripete la frase della pima telefonata di trentanove anni prima fra tre stanze attigue. "Signor Watson venga qui voglio vederla"che da San Francisco rispose: "Questa volta mi ci vorrà una settimana per raggiungerla".

1924 - Nascono le Olimpiadi invernali (99 anni fa). A Chomonix nell'Alta Savoia con il nome di "settimana internazionale degli sport invernali" prendono il via quelle che di venteranno le Olimpiadi invernali. Alle 16 competizioni in 9 differenti sport parteciperanno 258 atleti provenienti da 16 nazioni. 

1959 - Viene annunciato il Concilio Vaticano II (64 anni fa). Al termine della Messa Solenne in occasione della Conversione di San Paolo Papa Giovanni XXIII annuncia l'istituzione del Concilio Vaticano II. La chiamata a raccolta riguarda circa 2500 fra cardinali, arcivescovi e vescovi cattolici per un incontro più incentrato sull'aspetto pastorale che dogmatico programmato per l'ottobre del 1962.

2004 - Opportunity raggiunge Marte (19 anni fa). Il Rover Opportunity tocca il suolo di Marte tre settimane dopo il gemello Spirit. Ha il compito di analizzare la superficie del pianeta.

2016 - Sparisce Giulio Regeni (7 anni fa). Dopo aver inviato un messaggio alla fidanzata in Ucraina alle 19.41 a Il Cairo in Egitto si perdono le tracce del ricercatore italiano Giulio Regeni di ventisette anni dottorando dell'università di Cambridge. Il suo corpo verrà ritrovato il 3 febbraio alla periferia della capitale egiziana con evidenti segni di tortura.



Tanti auguri!

1939 - Giorgio Gaber (84 anni fa): Il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale), per i critici è stato l'ultimo intellettuale di una generazione ormai estinta, un artista a

1958 - Alessandro Baricco (65 anni fa): Esponente di punta del panorama letterario italiano contemporaneo, in cui spazia dalla narrativa alla critica, dalla divulgazione alla scrittura cinematografica. 


I Santi del giorno
Conversione di San Paolo Apostolo
San Bretannione (Vescovo di Tomi)
San Palemone (Anacoreta in Tebaide)
San Poppone (Abate)
Sant'Agileo (Martire)
Sant'Anania di Damasco (Martire)
Sant'Artema (Martire)
Santi Preietto (Proietto) ed Amarino (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a