OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 27 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 197
1968 - Muore in un incidente aereo Juri Gagarin, l'uomo che per primo conquistò lo spazio 1968 - Muore in un incidente aereo Juri Gagarin, l'uomo che per primo conquistò lo spazio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

cadde oggi

1790 - Nascono i lacci per le scarpe
 (233 anni fa). IN Inghilterra Harvey Kennedy brevetta i lacci per le scarpe, consistono in stringhe fatte passare attraverso una serie di occhielli. Fino a questa innovazione le scarpe venivano allacciate con fibbie o stringhe da intrecciare attorno alla gamba, alla caviglia o al piede.

1855 - Nasce il cherosene (168 anni fa). Il medico e geologo canadese Pineo Gesner ottiene il brevetto per l'invenzione del cherosene un nuovo combustibile che brucia meglio ed è più conveniente.

1861 - Roma sarà capitale d'Italia (162 anni fa). Il parlamento italiano riunito a Torino assicurando indipendenza del Pontefice e libertà della Chiesa approva la designazione di Roma a capitale d'Italia. Una condizione che però si verifica solo dieci anni più tardi.

1899 - Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale (124 anni fa): «Fin dal 1895 io ebbi la forte intuizione che le trasmissioni radiotelegrafiche sarebbero state possibili attraverso le grandi distanze». La professione di fede nella scienza e nelle proprie capacità intuitive, espressa da Guglielmo Marconi, fu ampiamente ripagata dagli straordinari risultati che riuscì a ottenere con i suoi esperimenti. Nel giro di un lustro diede al mondo il più potente e veloce mezzo di comunicazione a distanza.

1958 - Kruskov diventa segretario del Partito Comunista (65 anni fa). E' Nikita Kruskov a succedere a Stalin e a diventare il Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.

1968 - Juri Gagarin muore (55 anni fa). L'eroe dello spazio sovietico Juri Gagarin muore in un incidente aereonei pressi di Kirzac precipitando con un piccolo caccia Mig. Era stato il primo uomo a viaggiare nello spazio.

1985 - Ucciso dalle Brigate Rosse Tarantelli (38 anni fa). Le Brigate Rosse tornano a colpire uccidendo nel parcheggio dell'Università La Sapienza di Roma l'economista Ezio Tarantelli. Sul parabrezza della sua auto un volantino di rivendicazione motiva l'esecuzione da parte dei terroristi.

1999 - Viene approvato il Viagra (24 anni fa). Il farmaco basato sul principio attivo del citrato di sildenafil è ritenuto utile in circa due terzi dei casi d'impotenza sessuale maschile.


Tanti auguri!

1845 - Wilhelm Röntgen (178 anni fa): Illustre fisico tedesco, il suo nome è entrato nella storia della ricerca scientifica per la scoperta dei raggi X. 

1963 - Quentin Tarantino (60 anni fa): Un mago della regia e un perfezionista del set, i suoi film sono il miglior omaggio ai grandi maestri del cinema italiano. 

1980 - Cesare Cremonini (43 anni fa): Protagonista di primo piano del pop italiano, prima come leader dei Lùnapop e da quasi un ventennio come solista. 
 

Santi del giorno
San Ruperto (Vescovo)
Sant'Aimone di Halberstadt (Vescovo)
Sant'Augusta di Serravalle (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a