OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi 3 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 176
1866, finisce la Terza Guerra d'Indipendenza 1866, finisce la Terza Guerra d'Indipendenza © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1187 - Saladino prende Gerusalemme (833 anni fa). Il Sultano Saladino sconfigge i Crociati e prende il possesso di Gerusalemme. L'accordo di resa ha concesso a 16.000 cristiani che vi erano asserragliati di lasciare la città senza scontri.

1226 - Muore San Francesco (796 anni fa). Alla Porziuncola muore il fondatore dell'ordine francescano, frate Francesco d'Assisi. La morte viene annotata con la data del 4 ottobre perchè nel Medioevo il nuovo giorno inizia al tramonto di quello precedente.

1839 - Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici (183 anni fa): La linea Napoli-Portici, prima ferrovia d'Italia, fu inaugurata alle 10 del mattino, alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento. Una locomotiva a vapore di costruzione inglese, ribattezzata Vesuvio, trainò otto vagoni con 258 passeggeri a bordo, per un tragitto complessivo di 7,25 km, che portava dalla capitale del regno alla cittadina vesuviana.

1863 - Nasce il giorno de Ringraziamento (159 anni da). Il Presidente degli Stati Uniti Abrahan Lincol indice "Il giorno del ringraziamento" collocando la festività all'ultimo giovedì del mese di novembre. La festa del thanklsgiven ha origine religiosa ed esprime gratitudine per il raccolto della stagione.

1866 - Finisce la Terza Guerra d'Indipendenza (156 anni fa). Il generale italiano Menabrea e quello francese De Wimppfen firmano il trattato che chiude la Terza Guerra d'Indipendenza noto come trattato di Vienna. Gli austriaci cedono alla Francia il territori del Veneto, Friuli e provincia di Mantova in attesa di un plebiscito per il loro trasferimento nel Regno d'Italia.

1990 - Le due Germanie si riuniscono (32 anni fa): A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).

1935 - L'Italia invade l'Etiopia (87 anni fa). Centodiecimila soldati italiani al comando del Generale Emilio De Bono invadono l'Etiopia dando inizio alla guerra annunciata ieri a Roma da Mussolini.

1976 - Debutta in televisione Domenica In (46 anni fa). Debutta in televisione il programma contenitore della domenica pomeriggio condotto da Corrado Montoni affiancato da Dora Moroni con il compito di intrattenere gli italiani rallentati dalla cisi petrolifera.

1983 - Debutta in televisione Pronto Raffaella (49 anni fa). Debutta il programma dell'ora di pranzo ideato da Gianni Boncompagni e condotto da Raffaella Carrà. Al debutto è visto da 14 milioni di telespettatori.

1990 - Muore Stefano Casiraghi (32 anni fa). Durante una gara di off shore al largo di Montecarlo muore trentenne Stefano Casiraghi marito della Principessa Carolina di Monaco.

1996 - Muore Silvio Piola (26 anni fa): Nato a Robbio (in provincia di Pavia) e morto a Gattinara (in provincia di Vercelli) il 3 ottobre 1996, è stato un calciatore e allenatore di calcio, di ruolo attaccante. 


Tanti auguri!

1858 - Eleonora Duse (164 anni fa): Un modello universale nella storia del teatro italiano. Nata a Vigevano, in provincia di Pavia, Eleonora Duse è stata un'eroina dei palcoscenici internazionali, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

1954 - Stevie Ray Vaughan (68 anni fa): Una cometa della musica blues rock made in USA che, nella sua breve esistenza, ha lasciato una lunga scia in musicisti di valore come Eric Clapton e l'italiano Zucchero. Nato a Dallas, Stephen Ray.

1959 - Carmen Russo (63 anni fa): Nata a Genova, è nota nell'ambiente televisivo italiano come ballerina e showgirl, mentre la sua carriera di attrice ha vissuto l'apice della celebrità tra la fine degli anni Settanta e inizio Ottanta.

1981 - Zlatan Ibrahimović (41 anni fa): Nato a Malmö, è un calciatore svedese di origine bosniaco-croata, attaccante, ritenuto tra i più bravi al mondo, ritornato al Milan nel gennaio 2020. 


I Santi del giorno
San Gerardo di Brogne (Abate)
San Dionigi l'Areopagita (Discepolo di San Paolo)
Santa Maria Giuseppa Rossello (Religiosa)
Sant'Ewaldo il Nero ed Ewaldo il Bianco (Monaci e Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a