OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi 5 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 208
1918, l'Italia chiude a causa della Spagnola 1918, l'Italia chiude a causa della Spagnola © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1918 - L'Italia chiude per la Spagnola (104 anni fa). Per le gravi condizioni della salute pubblica dovute alla diffusione della febbre spagnola il prefetto di Torino dispone la chiusura delle sale cinematografiche e teatrali. Una decisione che con il diffondersi dell'epidemia viene presa anche in altre città italiane.

1954 - Trieste torna all'Italia (68 anni fa). Firmato il memorandum di Londra con cui Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna a Jugoslavia sanciscono la restituzione della città di Trieste all'Italia dal prossimo 26 ottobre.

1962 - James Bond debutta al cinema (60 anni fa): Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l'agente 007 s'imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata "Spectre".

1990 - Nasce la carta di Treviso (32 anni fa). Per disciplinare i rapporti fra informazione e infanzia viene firmata la "Carta di Treviso" una serie di impegni per bilanciare il diritto di cronaca con quelli dei minori ritenuti soggetti deboli salvaguardando lo sviluppo della loro personalità. Il documento è sottoscritto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Federazione Nazionale della Stampa e dal Telefono Azzurro.

1999 - Sciagura ferroviaria a Londra (23 anni fa). Due treni di lavoratori pendolari si scontrano a Labdroke Grove nei pressi della stazione di Paddington a Londra alle 8.30 del mattino. Il bilancio della sciagura è di 33 vittime.

2011 - Muore Steve Jobs (11 anni fa): Genio dell'informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo! 


Tanti auguri!

1713 - Denis Diderot (309 anni fa): Figura cardine del pensiero illuminista, di cui incarnò gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all'ignoranza e alla superstizione religiosa. 

1922 - Ciccio Ingrassia (100 anni fa): Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.

1944 - Gianni Mazza (78 anni fa): Nato a Roma, è un noto direttore d'orchestra e compositore, oltre che personaggio televisivo. 

1975 - Kate Winslet (47 anni fa): Figlia d'arte, cresciuta a pane e teatro, nasce a Reading, nel sud-est dell'Inghilterra, e da qui inizia una carriera fulminea, che la porta ad essere una delle più giovani (a soli 19 anni!) attrici ad aver ricevuto la candidatura all'Oscar.


I Santi del giorno
Santi Firmato e Flavina di Auxerre
San Tranquilino Ubiarco Robles (Martire Messicano)
Sant'Eliano di Cagliari (Vescovo e Martire)
Santa Caritina (Martire)
Santa Tullia (Venerata a Manosque)
Santa Maria Faustina Kowalska (Vergine)
Santi Martiri di Treviri (Martiri della persecuzione dell’imperatore Diocleziano, 243-313, a Treviri)

Lascia un commento
stai rispondendo a