OK!Firenze

Il buongioro di Ok!News24. oggi, 29 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 175
1947, nasce lo stato di Israele. osto di controllo vicino alla città di Ramallah. 1947, nasce lo stato di Israele. osto di controllo vicino alla città di Ramallah. © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1929 - Primo sorvolo in aereo del Polo Sud (93 anni fa). Accompagnato da Bernt Balchter l'ammiraglio statunitense Richard Byrd sorvola per primo il Polo Sud geografico .Porta a termine la missione in 18 ore e 41 minuti a bordo di un aereo Fokker a cui Byrd aveva dato il nome di Floyd Bennet il pilota scomparso l'anno precedente e con cui nel 1926 aveva tentato la stessa impresa.

1947 - L’Onu dà vita allo stato di Israele (75 anni fa): Con ancora negli occhi gli orrori del Secondo conflitto mondiale, terminato due anni prima, le istituzioni internazionali si trovarono impegnate in una complessa fase di ridefinizione della geografia di alcuni territori, che avrebbe segnato profondamente gli equilibri politici dei successivi decenni.
In questo scenario maturò la risoluzione n° 181, adottata il 29 novembre 1947 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la quale si stabiliva un piano di spartizione della Palestina che dava luogo alla nascita di uno stato arabo e di uno ebraico, mentre Gerusalemme veniva posta sotto il controllo internazionale. Fu la premessa alla nascita di Israele, che sarebbe avvenuta ufficialmente il 14 maggio dell’anno dopo.

1977 - Prima vittima del terrorismo fra i giornalisti (45 anni fa). Muore il vicedirettore de La Stampa Carlo Casalegno ferito a Torino il 16 novembre scorso dalla Brigate Rosse. E' il primo delitto di terroristi politici contro la stampa.

2001 - Si spenge l'ex Beatle George Harrison ("1 anni fa). Si spenge a Los Angeles a 58 anni a causa di un tumore l'ex Beatle George Harrison autore di alcuni classici del gruppo.

Tanti auguri!

1932 - Jacques Chirac (90 anni fa): Protagonista per quasi mezzo secolo della scena politica francese, è nato a Parigi e da qui è partita la carriera istituzionale.

1954 - Joel Coen (68 anni fa): Per lui produrre, scrivere e dirigere un film è questione di famiglia. Insieme con il fratello Ethan formano una coppia di "registi da Oscar".

I Santi del giorno
San Saturnino di Tolosa (Vescovo e Martire)
San Demetrio di Veroli (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a