Firenze

Il peso di Silvio Berlusconi nella politica italiana

Ecco il grafico dei politici che hanno ricoperto per più tempo il ruolo del Presidente del Consiglio

governi più longevi

Oltre a tutte le considerazioni di merito, è innegabile che Silvio Berlusconi abbia esercitato un'enorme influenza sulla storia politica (e non solo) del nostro paese sin dal momento in cui è entrato in campo nel 1994. Questa influenza si riflette anche nei dati numerici. Infatti, Berlusconi detiene il primato come politico che ha ricoperto per il periodo più lungo il ruolo di presidente del consiglio dei ministri. Con i suoi 4 governi, ha guidato il palazzo Chigi per un totale di 3.342 giorni. Ha superato anche altri politici di spicco come Giulio Andreotti (2.679 giorni) e Aldo Moro (2.278 giorni).

Inoltre, è uno dei politici che ha ricevuto più volte l'incarico di formare un governo dal capo dello Stato, con un totale di 4 volte. È superato solo da Andreotti (7), Fanfani (6), Moro e Rumor (5). Berlusconi ha anche guidato i due governi singoli più duraturi nella storia della Repubblica: il Berlusconi II (1.413 giorni) e il Berlusconi IV (1.288 giorni). Vale la pena notare che il leader di Forza Italia è anche il secondo politico che ha trascorso il maggior numero di giorni consecutivi a palazzo Chigi (1.802) tra il suo secondo e il terzo governo. Solo Alcide De Gasperi, all'inizio del periodo repubblicano, ha registrato un periodo più lungo (1.912 giorni consecutivi).

DA SAPERE
I grafici prendono in considerazione solamente i governi che si sono avvicendati durante il periodo repubblicano. Sono quindi esclusi i primi esecutivi guidati da Alcide De Gasperi e, più in generale, quelli che hanno guidato l’Italia dal 1943 al 1948.

Fonte: Openpolis

Change privacy settings
×