Il premio Beato Angelico ad Antonio Paolucci © n.c.
Grande festa domenica 14 febbraio 2010 a Vicchio di Mugello per la consegna del prestigioso riconoscimento al Prof. Dott. Antonio Paolucci, attuale Direttore dei Musei Vaticani e presidente della Commissione permanente per la tutela dei monumenti storici e artistici della Santa Sede, da parte dell’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”.
Il premio consiste di un’opera dello scultore Mario Meoni e rappresenta il legame di Vicchio con i due grandi artisti mugellani come il sommo Giotto e l’artista “celestiale” come veniva appellato l’Angelico, che venne proclamato Beato il 18 febbraio 1984 dal Pontefice Giovanni Paolo II° e Patrono di tutte le arti e gli artisti.
Alle ore 11 nella Pieve di San Giovanni Battista don Giuliano Landini, pievano di Vicchio, celebrerà la Santa Messa solenne in musica, alla presenza di tutte le associazioni paesane, le autorità civili, militari e comunali con il sindaco Izzo, oltre naturalmente a tutti i componenti, dirigenti, soci e pittori dell’Associazione “ Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” con il presidente Marisa Cheli. Al termine della funzione religiosa verrà consegnato il riconoscimento al prof. Antonio Paolucci. Una grande giornata culturale che onora il paese mugellano. Tutta la cittadinanza, un modo particolare tutti i pittori del Mugello, sono gentilmente invitati.
( A.G.)
Nella foto (in alto): Frontespizio del catalogo della manifestazione culturale.


