Il presidente della Corte Costituzionale a Vicchio. Nel segno di Don Milani © n.c.
Stamani il presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, sarà a Vicchio per inaugurare il ‘Sentiero della Costituzione a Barbiana’. Si tratta di un’iniziativa promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Fondazione don Lorenzo Milani, dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Don Lorenzo Milani.
Questo il programma della mattinata: alle 9:30 il Presidente De Siervo incontrerà i ragazzi delle scuole al Teatro Giotto.
Poi, alle 11 a Barbiana, ci sarà l’inaugurazione del sentiero ed i saluti del Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani, Michele Gesualdi, del sindaco, Roberto Izzo, del Presidente della provincia di Firenze, Andrea Barducci e della vice presidente della Regione Toscana, Stella Targetti. E, naturalmente, l’intervento del professor De Siervo.
Il Sentiero della Costituzione è lungo oltre un chilometro, e presenta 44 grandi bacheche con gli articoli della costituzione illustrati dai ragazzi di diverse scuole d’Italia. ‘Il percorso scelto – spiega una nota – è lo stesso che fece a piedi Don Lorenzo Milani il primo giorno che fu mandato a Barbiana”.


