L'intervento dei vigili © Vigili del Fuoco
Nella tarda serata di mercoledì 25 giugno, un violento incendio è divampato nel comune di Firenze, in Via San Piero a Quaracchi, lungo una strada sterrata adiacente al Fosso Macinante. Le fiamme, visibili anche a grande distanza, hanno interessato un’area privata dove si trovavano automezzi, baracche, camion, numerose cassette in plastica e vari materiali e rifiuti accatastati.
L’allarme è scattato alle ore 22:25. Imponente il dispiegamento di forze messo in campo dai Vigili del fuoco del comando di Firenze: sono intervenute tre squadre operative provenienti dai distaccamenti di Firenze Ovest, Calenzano e San Casciano in Val di Pesa, con il supporto di rinforzi inviati dal comando di Prato. Sul posto sono state impiegate tre autobotti, un carro aria per il supporto respiratorio e una kilolitrica da 25.000 litri d’acqua, proveniente dalla sede aeroportuale.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell’ampia estensione dell’incendio e della sua propagazione su più fronti. A coordinare le attività un funzionario dei Vigili del fuoco, mentre sul posto erano presenti anche la Polizia di Stato e un’ambulanza a scopo preventivo, in assenza fortunatamente di feriti o intossicati.
Restano da accertare le cause del rogo. L'area è stata messa in sicurezza e saranno svolti ulteriori rilievi per comprendere l’origine dell’incendio e valutare eventuali responsabilità.


