Firenze e Provincia

Incidente mortale sulla SP8 a Calenzano, il sindaco Carovani chiede un tavolo sulla sicurezza

“Strada ad alto rischio, servono misure urgenti. È un’arteria strategica anche per il traffico alternativo all’A1”

Giuseppe Carovani

Dopo il tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri lungo la strada provinciale 8 “Barberinese” all’altezza di Pontenuovo, costato la vita a una persona e con un altro ferito grave, il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima a nome dell’intera Amministrazione comunale.

Ma non si è fermato al messaggio istituzionale: questa mattina il primo cittadino ha scritto ufficialmente alla Prefettura di Firenze per chiedere l’attivazione di un tavolo di coordinamento con tutti gli enti coinvolti – a partire dalla Città Metropolitana, competente sulla strada – per affrontare in modo condiviso il tema della sicurezza sulla SP8.

“Si tratta di una strada strategica per Calenzano – ha sottolineato Carovani – ma anche per l’intero territorio, perché spesso utilizzata come alternativa all’autostrada A1, soprattutto in caso di chiusure o emergenze. Purtroppo, a due mesi di distanza da un altro grave sinistro, ci troviamo di nuovo a piangere una vittima.”

Tra le criticità evidenziate dal sindaco c’è soprattutto l’eccessiva velocità di percorrenza, segnalata da tempo dai residenti e confermata anche dai precedenti incidenti.

“Occorre valutare insieme – ha aggiunto – quali possano essere le misure più efficaci per contenere i rischi su quel tratto: segnaletica, dissuasori, limiti, o altri interventi strutturali. Servono risposte concrete, nel rispetto delle competenze, per evitare che questa strada continui a essere teatro di tragedie”.

Carovani ha infine ringraziato le forze dell’ordine intervenute sul posto, in particolare la Polizia locale di Calenzano, che ha collaborato ai rilievi.

Change privacy settings
×